15.5 C
Nardò
martedì 26 Novembre 2024

A GIUGNO PARTE IL SISTEMA DI MOBILITÀ TURISTICA

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Parte a giugno il sistema di mobilità turistica del comune di Nardò, che per la prima volta offre a turisti e visitatori la possibilità di “vivere” finalmente in modo organico il territorio, in parte anche nei suoi profili meno conosciuti, di associare all’idea di mobilità quella di “esperienza”, con vere e proprie immersioni nel paesaggio, nella natura e nella storia, infine di consentire itinerari e percorsi assolutamente sostenibili, cioè ad impatto ridotto sull’ambiente, sul paesaggio, sulle comunità residenti. Il sistema è il frutto della gestione che il Comune di Nardò ha affidato a Salento Open Tour dei taxi boat, api calessino e minibus elettrici, beni acquisiti nell’ambito del Sistema della Mobilità Sostenibile del SAC (Sistema Ambientale e Culturale) Arneo/Costa dei Ginepri. Gli obiettivi di fondo sono aumentare l’accessibilità fisica e culturale del territorio e l’attrattività territoriale per visitatori e turisti, incentivare la messa a sistema dell’offerta culturale e la capacità di networking con gli altri nodi e attori del sistema, rafforzare e integrare i servizi di fruizione, informazione ed accoglienza.

“Turismo e mobilità vanno di pari passo – spiega l’assessore al Turismo Giulia Pugliae lo stesso concetto di scoperta del territorio non può non essere legato a uno spostamento, a una esperienza a stretto contatto, nel nostro caso, con le bellezze del centro storico, con il paesaggio del parco di Portoselvaggio e con la vivacità delle nostre marine. Per la prima volta in maniera così strutturata, è offerta al turista la possibilità di vivere la città integralmente, di spostarsi in modo veloce e sostenibile tra i suoi angoli più belli. Con Salento Open Tour e con gli uffici abbiamo fatto un lavoro faticoso per mettere tutte le tessere al posto giusto in questo mosaico che è il sistema di mobilità turistica, grazie al quale valorizziamo davvero Nardò e per cui la città non credo abbia nulla da invidiare a località più blasonate del Salento e della Puglia, che però hanno un vantaggio innegabile per aver programmato e messo in atto molti anni prima di noi”.

Cosa concretamente avranno a disposizione i turisti a partire da giugno e sino al 30 settembre? Innanzitutto un inedito servizio di mobilità a mare, grazie a un taxi boat che ogni giorno, dalle 9:30 alle 20, partirà dalla darsena di Santa Caterina per visite guidate su prenotazione verso due “itinerari” prefissati: uno verso Portoselvaggio, Torre Uluzzo, Palude del Capitano e Sant’Isidoro, l’altro verso Santa Maria al Bagno, Quattro Colonne e Montagna Spaccata. Il percorso ha una durata minima di due ore, il costo è a partire da 15 euro a persona. È anche previsto un itinerario archeologico in mare in collaborazione con il Museo della Preistoria.

L’altro servizio è quello delle api calessino che partiranno da diverse “basi”. Da piazza Salandra (due mezzi) per una visita guidata nel centro storico e un giro panoramico, tutti i giorni, da giugno a settembre, nelle fasce orarie tra le ore 9:30 e 12:30 e tra le 18 e le 22. Il tour ha la durata di un’ora e costa a partire da 5 euro a persona. Le api calessino, inoltre, offriranno un servizio transfer dalla stazione ferroviaria e dalla fermata di Salento in Bus verso b&b e altre strutture ricettive in ambito urbano. La seconda base di partenza (due mezzi) è quella delle marine di Santa Caterina (nei pressi del Lido Beija Flor) e Santa Maria al Bagno (nei pressi della spiaggia) per un giro panoramico nelle due marine, nelle giornate di martedì, giovedì, sabato, domenica nei mesi di giugno e settembre e tutti i giorni a luglio e agosto, nelle fasce orarie tra le ore 9:30 e 12:30 e tra le 18 e le 22. Il tour ha la durata di trenta minuti e costa a partire da 5 euro a persona. Queste due api calessino effettuano, a richiesta, servizi di trasferimento tra le due marine. La terza base di partenza (due mezzi) è il parco di Portoselvaggio, con una linea di collegamento tra le aree di sosta e le entrate del parco, nei pressi di Villa Tafuri e quella denominata “Torre Uluzzo”.

Il terzo segmento del sistema di mobilità turistica, dedicato alla fruizione del parco di Portoselvaggio, è quello dei due minibus elettrici da 13 posti che porta dall’entrata “Torre Uuzzo” del parco fino all’ultima piazzola del sentiero, tutti i giorni, da giugno a settembre, nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le 20. Il costo è di 2 euro a persona.

I più letti

IL COMUNE DI NARDÒ E LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ PREMIANO CLARISSA ANTICO CON IL PREMIO DONNE INSIEME

Questa mattina, il Comune di Nardò e la Commissione...

IL NERETINO FRANCESCO INGUSCI CI PRESENTA “SANTINA”, IL SUO NUOVO ROMANZO

Francesco Ingusci nasce a Nardò, l'8 dicembre 1965. Dopo...

UNDER 18: LA DREAM VOLLEY BATTE LECCE. LA SODDISFAZIONE DI COACH GIAFFREDA

Si è disputata questa sera presso la Palestra “Tafuri”...

L’AVOCAD INAUGURA LE ATTREZZATURE SPORTIVE PER PERSONE CON DISABILITÀ

Oggi inaugurate a Nardò le attrezzature sportive per persone...

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img