11.7 C
Nardò
sabato 21 Dicembre 2024

A SCUOLA INSIEME A PIEDI: PER I BAMBINI DEL DE AMICIS ARRIVA IL PEDIBUS

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

LECCE – Una settimana per sperimentare insieme un nuovo modo di raggiungere a piedi la scuola e prepararsi alla stabilizzazione del servizio per il prossimo anno scolastico. Per i bambini delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria II circolo “De Amicis” da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio sarà disponibile il “Pedibus”, realizzato in collaborazione dal Comune di Lecce, settore Mobilità sostenibile e Polizia Municipale, con la scuola e i volontari di Fiab Lecce e del movimento LeccePedala.

Come funziona? Due punti di ritrovo, Porta Napoli e Via Stampacchia, ai quali i genitori potranno accompagnare i propri bambini che saranno accompagnati a piedi in gruppo e in sicurezza all’ingresso della scuola. Stesso percorso all’uscita. Si chiama “pedibus dell’ultimo miglio” e punta a offrire ai bambini una bella esperienza di socialità negli orari di entrata e uscita dalle scuole e ai genitori un servizio utile per evitare lo stress e consentire ai propri figli di raggiungere la scuola in maniera sicura e senza auto. E di prenderli all’uscita agli stessi punti di ritrovo.

Appuntamento dunque a Porta Napoli o in Via Stampacchia alle ore 7.50 per l’entrata e al ritorno cinque minuti dopo l’orario di uscita: alle 13.25 dal lunedì al giovedì, alle 12.55 il venerdì. Ogni gruppo sarà accompagnato da due adulti, volontari di Fiab e del movimento LeccePedala (pre-segnalati alla scuola e individuabili da pettorine), assieme ad eventuali genitori disponibili.

Nel modulo di adesione, distribuito in questi giorni a scuola, i genitori potranno scegliere il punto di ritrovo preferito (per tutto il periodo di durata del pedibus) e potranno comunicare l’eventuale disponibilità ad accompagnare, indicando giorni e orari.

Il Pedibus è un’iniziativa del Comune di Lecce settore Mobilità sostenibile e Polizia Municipale e rientra nell’ambito del progetto “Muoversi Sostenibile” (finanziato dal Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile – PrIMUS, del Ministero della Transizione Ecologica) che ha come obiettivo principale quello di sostenere, incentivare e supportare la mobilità sostenibile vicino ai plessi scolastici.

Ad accompagnare a scuola i bambini nella prima giornata di pedibus ci saranno anche il sindaco Carlo Salvemini nel punto di ritrovo a Porta Napoli e l’assessore Marco De Matteis dal punto di ritrovo in Via Stampacchia.

«Il pedibus è una buona pratica che contribuisce a decongestionare le vie e le piazze di accesso alle scuole dal traffico automobilistico, per consentire ai bambini un ingresso a scuola più sereno e meno viziato dai gas di scarico delle auto – dichiara l’assessore alla mobilità sostenibile Marco De Matteis – Ringrazio il dirigente, i docenti, i rappresentanti dei genitori e le famiglie che vorranno partecipare del II Circolo De Amicis per aver garantito la collaborazione fattiva della scuola. Il rapporto tra Comune e Istituti scolastici e tramite essi le famiglie e i docenti è fondamentale per costruire insieme quel cambiamento che auspichiamo a beneficio dei nostri bambini. E ringrazio Fiab e LeccePedala che con la loro disponibilità, passione ed esempio rappresentano un movimento di cittadinanza attiva fondamentale per costruire insieme una mobilità più sostenibile per la città».

I più letti

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

NATALE A SANTA CATERINA: MUSICA, DIVERTIMENTO E ATMOSFERA FESTIVA CON VISTAMARE

Il 25 dicembre, il cuore del Natale a Santa...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...

TORNA IL TRENINO DI NATALE A NARDÒ: UN’ESPERIENZA MAGICA PER GRANDI E PICCINI

Nardò si prepara a vivere nuovamente la magia delle...

Ultime notizie

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA: SPORT, PACE E SOLIDARIETÀ

Un’onda di sport e solidarietà è pronta a travolgere...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img