13.3 C
Nardò
giovedì 19 Dicembre 2024

PRESIDI TATTICO DIFESIVI PER LA POLIZIA LOCALE: ACQUISTATI CON I PROVENTI DELLE MULTE SPRAY AL PEPERONCINO E BASTONI DISTANZIATORI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

PORTO CESAREO – La polizia locale cambia volto a Porto Cesareo.

Gli agenti in servizio presso il comando della marina jonica e il comandante (già abilitato) hanno concluso in queste ore il corso di formazione in materia di tecniche operative e utilizzo dei presidi tattico difensivi, ovvero spray al capsicum e bastone distanziatore.

Il corso è stato finanziato con risorse provenienti dalle sanzioni al codice della strada, senza gravare sul bilancio ordinario del Comune.

Oltre alla formazione, sono stati acquisiti i presidi per tutti gli operatori in servizio, oltre a quelli per gli agenti di imminente assunzione a seguito di regolare concorso pubblico appena bandito.

Spray e bastone, in aderenza alle norme vigenti e  dal con l’approvazione del Ministero dell’Interno, sono presidi obbligatori, strumenti di autotutela che avranno la funzione di proteggere il personale operante sul territorio da eventuali aggressioni o episodi di violenza fisica. Il loro utilizzo  risponderà ai criteri di necessità e proporzionalità previsti in materia di legittima difesa. I moduli addestrativi hanno previsto sia lezioni teoriche per comprendere gli aspetti giuridici e tecnici degli strumenti sia lezioni pratiche svolte presso la palestra dell’istituto Comprensivo di Porto Cesareo.

“Lo svolgimento del corso di formazione rappresenta uno dei passi importanti nel percorso di crescita e modernizzazione del Corpo di Polizia Locale del Comune di Porto Cesareo. – spiega il comandante, Cosimo Tafuro -. Sia l’amministrazione comunale, che ringrazio per la fiducia manifestatami, sia il personale hanno accolto con entusiasmo questa nuova sfida nella piena convinzione che la sicurezza degli operatori e la credibilità verso i cittadini si raggiunga mediante la formazione e la crescita umana e professionale. Su questa scia, proseguiranno, nei prossimi mesi, importanti interventi di ristrutturazione e miglioramento del servizio di polizia locale a partire dall’acquisizione di nuovi e più efficienti veicoli ed attrezzature tecnologiche

fino all’assunzione di nuove unità da concorso appena pubblicato. Ringrazio gli istruttori, la dirigente dell’istituto comprensivo ma soprattutto colleghe e colleghi del Corpo che, non solo in questa circostanza, ma in ogni occasione dimostrano spiccato senso del dovere, responsabilità ed attaccamento a questo splendido territorio e alla cittadinanza cesarina che dimostra di amare i propri agenti di polizia locale”.

Il corso è stato tenuto da Cristiano Curti Giardina (presidente), Danilo Inglese (referente regionale) e Pantaleo Vonghia (istruttore), appartenenti all’International Police Training System, società che ha curato, in collaborazione con Defence System, l’approvvigionamento dei materiali e la formazione degli agenti.

“Il rapporto di costante collaborazione e condivisione con il corpo di polizia municipale di Porto Cesareo sta producendo risultati importanti – commenta la sindaca di Porto Cesareo, Silvia Tarantino -, grazie ad una attenta attività di conoscenza del territorio, informazione e prevenzione prima ancora che repressione. Stiamo lavorando al miglioramento dei servizi e della qualità della vita e della sicurezza nel nostro territorio, che si prepara a vivere l’estate del ritorno alla socialità dopo oltre due anni di pandemia”.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

Ultime notizie

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

GAS METANO, ULTERIORE PROROGA PER GLI SCONTI SU ATTIVAZIONI E ALLACCIAMENTI

2i Rete Gas spa, concessionaria del servizio di distribuzione...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img