7.2 C
Nardò
lunedì 13 Gennaio 2025

UN CENTRO DI RICERCA SULLE MALATTIE DEL TERRITORIO NELL’EX OSPEDALE “SAMBIASI”

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Un centro di ricerca e di cura sulle malattie emergenti del territorio all’interno dell’ex ospedale “San Giuseppe Sambiasi”. Su questa nuova e interessante destinazione d’uso dell’immobile che fino a qualche anno fa ha ospitato una struttura ospedaliera sta lavorando l’amministrazione guidata dal sindaco Pippi Mellone, grazie anche alla intermediazione e alla utilissima collaborazione del professor Rosario Polizzi, già presidente del Consiglio del corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari. La Giunta di Palazzo Personè ha già formalmente invitato (con la delibera n. 154 dello scorso 10 aprile) la Regione Puglia, l’assessorato alla Sanità della Regione Puglia, l’Università degli Studi di Bari e la Scuola di Medicina dell’ateneo barese, a valutare l’apertura a Nardò di un centro di ricerca regionale ospedaliero-universitario focalizzato sulle patologie più riscontrate nel territorio secondo le indicazioni dei medici di medicina generale. L’idea progettuale è quella di localizzare nell’ex ospedale neretino l’attività scientifica e di ricerca e nell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli, ancora pienamente operativo, l’attività clinica e di ricovero, coinvolgendo dunque le scuole di specializzazione e la branca di Scienze Infermieristiche dell’ateneo del capoluogo pugliese e valorizzando il personale ospedaliero locale. Il progetto ha già l’assenso informale dei vertici dell’Università di Bari e della Regione Puglia. Il prossimo passo sarà l’indizione di una conferenza di servizi con tutti i soggetti interessati.

“Consideriamo una prospettiva molto interessante – dice il sindaco Pippi Mellonequella di “riconvertire” in questo modo il nostro ex ospedale, che oggi al di là dei servizi come presidio territoriale di assistenza rischia di rimanere in gran parte chiuso e inutilizzato. L’attivazione di un centro di ricerca di tipo traslazionale, cioè con i ricoveri a Gallipoli, è una destinazione utile e di grande prestigio per la nostra città. In questa direzione l’amministrazione comunale è pronta a fare tutto quanto è nelle proprie prerogative e possibilità per concretizzare l’obiettivo. Ringrazio per la collaborazione il professor Polizzi e sono certo della disponibilità del presidente Emiliano”. 

“Non è casuale – aggiunge il vice presidente della Provincia di Lecce e consigliere comunale Paola Mitache a Nardò possa farsi ricerca scientifica sulle malattie emergenti del territorio, anche in presenza dell’antico “nodo” della discarica di Castellino e considerando quindi la presunta relazione tra il sito e alcune patologie la cui diffusione negli ultimi anni è sensibilmente cresciuta. Mi auguro che con il contributo di tutti questo progetto possa concretizzarsi perché in un periodo di sostanziale impoverimento dell’offerta sanitaria territoriale, sarebbe di grande importanza per la nostra città”.

“È la prima volta – chiude il professore Rosario Polizziche un progetto di questo tipo, peraltro molto concreto per come è stato delineato, parte dal territorio e in questo l’amministrazione comunale di Nardò si è dimostrata lungimirante. Si può tutelare la sanità pugliese anche in questo modo, ottenendo nel contempo un consolidamento della forza delle nostre università e valorizzando adeguatamente il ruolo di chi lavora nelle strutture ospedaliere”.

I più letti

IL RICORDO DI DON SALVATORE LEONARDO, A 28 ANNI DALLA SUA MORTE

A distanza di 28 anni dalla sua morte, la...

DOVE LA PASSIONE INCONTRA IL DIVERTIMENTO: SKATAFASHOW A NARDÒ

Il “concept” è sempre quello storico: unico, inimitabile, originale...

RETE FOGNARIA A SANTA CATERINA, CENATE E VACANZE SERENE, I LAVORI SONO INIZIATI

Sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione...

UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE AL PALAGHIACCIO DI NARDÒ: IL RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE GABRIELE TRIFOGLIO

Il Presidente dell'Associazione "Nuovi Orizzonti" Gabriele Trifoglio ringrazia tutti...

L’ABBANDONO DEI RIFIUTI: UN ATTO DI INCIVILTÀ CHE DANNEGGIA LA COMUNITÀ

La piaga incivile dell'abbandono dei rifiuti nelle campagne o...

Ultime notizie

SCOPRI IL GUSTO AUTENTICO DELLA TRADIZIONE SALENTINA, DIRETTO A CASA TUA!

Nel cuore della cucina salentina, da più di 20...

DREAM VOLLEY NARDO’: IL 2025 COMINCIA COL BOTTO!

Inizia alla grande il 2025 per la Dream Volley...

NATALE DI FAMIGLIA E FEDE ALL’ISTITUTO MARCELLINE DI LECCE

In un'atmosfera di gioia e serenità, la comunità religiosa,...

IL RICORDO DI DON SALVATORE LEONARDO, A 28 ANNI DALLA SUA MORTE

A distanza di 28 anni dalla sua morte, la...

UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE AL PALAGHIACCIO DI NARDÒ: IL RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE GABRIELE TRIFOGLIO

Il Presidente dell'Associazione "Nuovi Orizzonti" Gabriele Trifoglio ringrazia tutti...

L’ABBANDONO DEI RIFIUTI: UN ATTO DI INCIVILTÀ CHE DANNEGGIA LA COMUNITÀ

La piaga incivile dell'abbandono dei rifiuti nelle campagne o...

SERVIZIO CIVILE, 10 OPERATORI AL SETTORE WELFARE E AL MUSEO DELLA MEMORIA

Il Comune di Nardò, anche quest’anno, è coinvolto in...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img