Dopo diverse segnalazioni pervenute al Nucleo Guardie Zoofile Agriambiente di Nardò, questa mattina le guardie hanno effettuato un sopralluogo nel Parco Regionale Palude del Conte e Dune Costiere di Porto Cesareo. Giunti sul posto hanno riscontrato numerosi rifiuti di vario tipo. Il luogo si trova a ridosso del canale che costeggia il bosco, al centro del Parco Regionale e lontano dalla strada.
Dalle telecamere di videosorveglianza dell’Area Marina Protetta si nota la presenza di un fiorino in lontananza non utile a risalire al conducente.
Le guardie, dopo alcune ricerche, sono riuscite comunque a risalire ai presunti responsabili dello scarico in quanto tra i rifiuti sono emersi elementi identificativi, sia del luogo di provenienza, sia del presunto autore.
Le Guardie Zoofile hanno allertato i Carabinieri e il Comando della Polizia Locale e successivamente consegnato gli elementi identificativi riconducibili ai presunti autori dell’ignobile gesto.
Ricordiamo che l’area è all’interno di un Parco Naturale Protetto dovrebbe essere costantemente vigilata perché soggetto a continui soprusi da parte di cittadini non rispettosi dell’ambiente e della Natura.