10 C
Nardò
mercoledì 5 Febbraio 2025

EMERGENZA SANITARIA E SERVIZI AL PUBBLICO: LEVERANO APRE GLI SPORTELLI ON LINE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

La deflagrazione della pandemia e l’obbligo di distanziamento sociale hanno costretto anche gli uffici pubbl ici a limitare l’accesso fisico agli sportelli e riformulare presidii e servizi in ottica di sicurezza sanitaria.

In tale contesto di disagio il COMUNE DI LEVERANO ha colto l’opportunità per un deciso salto in avanti nella richiesta e nell’uso dei servizi comunali attraverso l’attivazione di diversi sportelli digitali on line.

L’ente comunale, su impulso della Giunta del Sindaco Rolli e dell’Uff icio del Responsabile per la Transizione al Digitale diretto dal Segretario Generale -Dott. Dario Verdesca- e con la collaborazione della leccese Parsec 3.26 Srl (azienda già specializzata nell’e-government) offre servizi digitali per i cittadini e il territorio in un’ottica di innovazione della pubblica amministrazione locale , dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese attraverso la digitalizzazione delle attività del Comune.

Il primo passo è stata l’adesione del Comune a SPID il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione. Oggi SPID consente anche l’accesso ai servizi del Comune di Leverano in modalità unica, sicura e garantita. Ma anche in mancanza di SPID, i cittadini possono comunque accedere ai servizi digitali on line del Comune attraverso la carta d’identità elettronica (CIE).

Inoltre è stata sviluppata ed implementata la piattaforma dei pagamenti telematici PAGOPA massicciamente integrata tra i propri servizi on line per consentire ogni genere di pagamento: canoni, concessioni, rette, contributi, imposte e tributi locali e per quanto eventualmente dovuto per la fruizione dei servizi cittadini.

Accanto alle piattaforme governative il Comune ha progettato veri e propri sportelli virtuali degli uff ici, disponibili on line in luogo degli sportelli f isici a garanzia del distanziamento sanitario ma fortemente voluti, in prospettiva, per modernizzare e migliorare il rapporto con i cittadini e il territorio attraverso l’impulso della digitalizzazione.

Presso lo sportello virtuale dell’ufficio tributi, ad esempio, è possibile visionare la propria posizione contributiva, pagare le imposte dovute a mezzo PagoPA, visualizzare sia la posizione IMU che TARI trovandovi tutti gli immobili in possesso all’ultima dichiarazione effettuata o verif icare se i pagamenti risultano in regola per gli ultimi 5 anni.

Lo sportello virtuale dell’ufficio demografici invece è basato su ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – uno tra i più avanzati progetti di semplificazione e standardizzazione dei servizi pubblici degli ultimi anni. Una banca dati nazionale unica condivisa tra tutte le amministrazioni nazionali e locali, a cui anche il Comune di Leverano ha aderito e grazie alla quale non è più necessario comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i propri dati anagrafici o il cambio di residenza. Grazi e all’avvenuto subentro in ANPR e allo sportello virtuale demograf ici, il Comune rilascia via internet ogni genere di certificato anagraf ico con Timbro Digitale e quindi dotato di piena validità legale. I certificati possono essere richiesti on line anche da liberi professionisti per conto di propri clienti residenti nel Comune.

Da aprile a Leverano poi non è più necessario neanche recarsi presso l’ufficio tecnico del Comune giacché è possibile effettuare on line ogni tipologia di procedimento urbanistico e edilizio. La versione digitale dello Sportello Unico per l’Edilizia varata negli scorsi giorni e disponibile tra i servizi al cittadino sul sito del comune, consente infatti sia ai cittadini sia ai professionisti del settore (geometri, ingegneri, ecc..) di avviare e gestire via internet l’intera pratica . Sono le “ istanze on line” in cui cittadini e imprese possono presentare in piena sicurezza istanze, dichiarazioni e segnalazioni, vederle tracciate, conoscere il responsabile del procedimento e i termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.

Non solo, perchè il Comune ha anche ottenuto due f inanziamenti (WIFI 4EU e WIFI ITALIA) relativi alla copertura di parti del territorio comunale con connettività WIFI che serviranno alla cittadinanza per navigare gratuitamente nella rete in modo sicuro e tracciato e nel rispetto della privacy: in questi giorni è in fase di installazione la rete e gli apparati tecnologici.

In altre parole, per la Comunità di Leverano la necessità di far fronte all’emergenza diventa una leva potente per semplificare e accelerare le procedure attraverso la loro digitalizzazione: un piccolo esempio locale di un gioco di squadra di chi vuole fare dell’inedita drammatica esperienza di questi anni un passaggio verso il progresso.

I più letti

UN MAESTRO, UN SOGNO: ANTONINO RIBAUDO E IL RICONOSCIMENTO NAZIONALE NEL JUDO

È ormai ufficiale: il neretino Antonino Ribaudo (tecnico FIJLKAM...

INIZIATI STAMATTINA I LAVORI DEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT

Nuovo palazzetto dello sport, via al cantiere. I lavori...

CONTROLLI STRAORDINARI DELLA POLIZIA: 1640 PERSONE IDENTIFICATE E 692 VEICOLI FERMATI NEL WEEKEND

La Polizia di stato ha attuato servizi straordinari di...

NUOVE NOMINE NEL NUCLEO DELLE GUARDIE ZOOFILE DI AGRIAMBIENTE LECCE

Il 29 gennaio 2025, il Prefetto di Lecce ha...

VOLLEY B2 FEMMINILE: DREAM VOLLEY STRARIPANTE SU L’AQUILA ALLA PRIMA DI RITORNO

Una Dream Volley cinica e  spietata fa un sol...
spot_img

Ultime notizie

UN MAESTRO, UN SOGNO: ANTONINO RIBAUDO E IL RICONOSCIMENTO NAZIONALE NEL JUDO

È ormai ufficiale: il neretino Antonino Ribaudo (tecnico FIJLKAM...

INIZIATI STAMATTINA I LAVORI DEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT

Nuovo palazzetto dello sport, via al cantiere. I lavori...

CARNIVAL FUN FIESTA: UN’INCREDIBILE FESTA AL PARCO LITOERE DI NARDÒ

Domenica 23 febbraio, il Parco Litoere di Nardò (Parco...

NUOVE NOMINE NEL NUCLEO DELLE GUARDIE ZOOFILE DI AGRIAMBIENTE LECCE

Il 29 gennaio 2025, il Prefetto di Lecce ha...

TORNA LA MUSICA DI MR LINFA CON “PICCOLA NATALÌ”

È finalmente uscito "Piccola Natalì", il nuovo brano di...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img