15 C
Nardò
giovedì 23 Gennaio 2025

DEPURATORE PORTO CESAREO, PAGLIARO: “BASTA RINVII E PRETESTI TECNICI. FRA QUINDICI GIORNI ARRIVI L’AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO PROVVISORIO”

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani, presidente Movimento Regione Salento

“L’estate è alle porte e la comunità di Porto Cesareo vive ancora il calvario dell’attesa dell’autorizzazione di scarico a mare per il nuovo depuratore, ultimato da un anno e ancora fermo.

Non ci sono ostacoli tecnici, l’Acquedotto Pugliese sarebbe pronto ad azionare l’impianto, ma manca il via libera della Regione. Allora vogliamo capire qual è l’ostacolo che impedisce di utilizzare il depuratore. Quando arriverà quest’autorizzazione provvisoria? Quando sarà ultimato il processo di adeguamento del depuratore? È incredibile il modo in cui la Regione si sta ponendo, facendo spallucce e prendendo tempo, chiudendo gli occhi di fronte questa emergenza.

Siamo tornati a sollecitare la soluzione del problema con un’altra audizione in Commissione Ambiente. Ma nemmeno oggi abbiamo ricevuto risposte precise sui tempi e siamo all’8 aprile, a ridosso della stagione estiva e dunque anche dell’arrivo dei turisti. Dopo due mesi dalla precedente audizione, la situazione è rimasta nelle sabbie mobili.

Non si può giocare sui bisogno primari e sulla salute dei cittadini; tutti vorremmo subito avere il riutilizzo delle acque reflue al cento per cento ma, ribadisco, i tempi sono lunghi e nell’immediato non possiamo lasciare in queste condizioni Porto Cesareo. Non c’è più un solo minuto da perdere: la Regione conceda subito l’attivazione provvisoria del nuovo depuratore. È questa l’unica via per cancellare la macchia ingenerosa dell’abusivismo e dell’illegalità che grava sulla comunità di Porto Cesareo, infangando questo gioiello del Salento. 

La situazione si trascina da anni: è dal 2012 che l’Unione europea ha dichiarato la procedura d’infrazione ambientale. Nei giorni scorsi, dopo l’appello rivolto dal Comune di Porto Cesareo alla presidente della Commissione europea, è arrivato il monito da Bruxelles alle autorità nazionali e locali, perché è a loro che compete trovare soluzioni tecniche e amministrative idonee a garantire il trattamento e lo scarico delle acque reflue.

Dunque, la Giunta regionale autorizzi, in via provvisoria, lo scarico delle acque di Porto Cesareo in battigia a mare, nel punto in cui già scarica il Comune di Nardò. Si può fare: l’hanno ribadito l’ingegner Zotti, dirigente del servizio Sistema idrico integrato e Tutela delle acque della Regione, e il direttore Ingegneria dell’Acquedotto Pugliese, Volpe. Allora, se il problema è politico, non accetteremo altri rinvii e pretesti tecnici. Tra quindici giorni abbiamo concordato una nuova audizione, e ci aspettiamo che l’assessore all’Ambiente arrivi con l’autorizzazione in mano, per liberare finalmente Porto Cesareo dall’onta dell’inquinamento”.

I più letti

TUTTI IN PIAZZA PER IL CALCIO BALILLA: 20 COPPIE A NARDÒ PER IL DIVERTIMENTO E LA SOLIDARIETÀ

Si è svolta domenica 20 gennaio a Nardò, presso...

IL TURISMO CHE VORREI, GLI OPERATORI CONTRIBUISCONO ALL’OFFERTA TURISTICA

Nardò, negli ultimi anni, è diventata dati alla mano...

APPUNTAMENTO SABATO 8 FEBBRAIO CON “BABY DISCO”

Un evento imperdibile per i più piccoli! Sabato 8...

RIFLESSIONI D’AUTORE

Componimento a cura di Federica Marzano. Sul divano ho scoperto...

Ultime notizie

IL MUSEO DELLA PREISTORIA PARLA DEI NEANDERTHAL AGLI INGLESI

Il Museo della Preistoria di Nardò parla dei Neanderthal...

APPUNTAMENTO SABATO 8 FEBBRAIO CON “BABY DISCO”

Un evento imperdibile per i più piccoli! Sabato 8...

RIFLESSIONI D’AUTORE

Componimento a cura di Federica Marzano. Sul divano ho scoperto...

IL TURISMO CHE VORREI, GLI OPERATORI CONTRIBUISCONO ALL’OFFERTA TURISTICA

Nardò, negli ultimi anni, è diventata dati alla mano...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img