10 C
Nardò
sabato 21 Dicembre 2024

IL RICORDO – RENATA FONTE, A 37 ANNI DALL’OMICIDIO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Oggi, mercoledì 31 marzo, l’amministrazione comunale ricorda Renata Fonte, a 37 anni dall’omicidio. Il sindaco Pippi Mellone e il presidente del Consiglio comunale Andrea Giuranna hanno depositato un mazzo di fiori sul monumento eretto in suo onore all’interno del cimitero comunale. Alla cerimonia di commemorazione hanno partecipato le autorità civili, religiose e militari.

Renata Fonte era nata il 10 marzo 1951 e quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. È stata assassinata il 31 marzo 1984, era assessore in carica alla Cultura e all’Istruzione. In tutta Italia è considerata una donna simbolo della lotta per la legalità e di impegno e passione civile e politica.

___________________________________

Un fascio di fiori sul monumento in onore di Renata Fonte nel cimitero comunale è stato apposto questa mattina dal sindaco Pippi Mellone nel corso di una breve cerimonia in occasione del 37esimo anniversario della sua morte. Il primo cittadino ha salutato così l’assessora repubblicana assassinata il 31 marzo 1984, donna simbolo della lotta per la legalità e di impegno e passione civile e politica. Alla quale, nel 2017, l’amministrazione comunale ha intitolato l’aula consiliare a Palazzo di Città. Un anno particolare questo perché Renata avrebbe compiuto 70 anni (era nata il 10 marzo 1951). Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Andrea Giuranna, l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio, il sindaco di Galatone Flavio Filoni con il consigliere comunale Paolo Stella, la dirigente del Commissariato di Polizia di Nardò Sabrina Manzone, il comandante della stazione dei Carabinieri di Nardò Vito De Giorgi, il comandante della Polizia Locale Cosimo Tarantino. I presenti hanno osservato un momento di raccoglimento e di preghiera con don Angelo Corvo, parroco della Parrocchia S. Francesco di Paola.

“Il patrimonio di valori che Renata ci ha lasciato in eredità – ha detto il sindaco Pippi Melloneè vivo e a questo patrimonio faremo sempre riferimento nel nostro agire quotidiano, da cittadini e da amministratori. La città dovrà esserle sempre grata”.

In occasione di questo anniversario, peraltro, l’amministrazione comunale ha rimesso a nuovo il belvedere “Renata Fonte” all’interno del parco di Portoselvaggio, con un intervento di manutenzione (affidato alla ditta Mello Lucio) della staccionata e dei pali in legno che proteggono dallo strapiombo, finalizzato al decoro dell’area e alla sicurezza dei fruitori. In particolare, è stata completamente sostituita la staccionata e sono stati restaurati i pannelli commemorativi.

Questa sera, infine, la fontana di piazza Diaz sarà illuminata con una luce rosa, il colore dell’ibiscus che Renata porta tra i capelli in una delle sue foto più celebri.

I più letti

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

NATALE A SANTA CATERINA: MUSICA, DIVERTIMENTO E ATMOSFERA FESTIVA CON VISTAMARE

Il 25 dicembre, il cuore del Natale a Santa...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...

TORNA IL TRENINO DI NATALE A NARDÒ: UN’ESPERIENZA MAGICA PER GRANDI E PICCINI

Nardò si prepara a vivere nuovamente la magia delle...

Ultime notizie

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA: SPORT, PACE E SOLIDARIETÀ

Un’onda di sport e solidarietà è pronta a travolgere...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img