Obbligo di distanziamento sociale, restrizioni alle attività, crescita dell’e-commerce e quindi dei mercati virtuali, sono aspetti di una realtà con cui da qualche tempo anche i commercianti neretini sono alle prese. In questo contesto nuovo e complicato, ma inevitabile, l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere il comparto con www.iocomproanardo.it, piattaforma attraverso la quale ogni attività del tessuto commerciale e produttivo locale ha la possibilità di avere in modo veloce, diretto e gratuito, una propria vetrina web per incrementare le vendite.
L’esigenza è diventata diffusa soprattutto con l’emergenza sanitaria da Covid19, che ha determinato un calo delle vendite nei negozi di vicinato e una generale sofferenza del tessuto produttivo cittadino, con particolare riferimento al piccolo commercio al dettaglio. Molte realtà commerciali, dunque, sono obbligate a innovare le proprie modalità di vendita, anche se non tutti i piccoli imprenditori sono attrezzati per il commercio online oppure vi fanno fronte in modo disorganizzato e poco funzionale. Di conseguenza, è diventato fondamentale assicurare ai clienti la possibilità di contattare direttamente gli esercenti e organizzare un vero e proprio e-commerce di prossimità. Ecco perché l’amministrazione comunale ha messo in piedi questo progetto di “web marketplace” locale, sostenendo il tessuto neretino con un’azione concreta ed efficace.
“Cercavamo un modo per aiutare nel modo più veloce e concreto possibile i commercianti neretini in questo momento assurdo – spiega il sindaco Pippi Mellone – e questo è decisamente lo strumento giusto. Una vetrina che tutti possono sfruttare in modo facile e soprattutto gratuito, ovviando a restrizioni e divieti. E quando la pandemia non ci sarà più, il portale sarà comunque una opportunità per avere visibilità e fare affari”.
Il sistema, messo a punto da Innova 18 s.r.l.s., permette anche a chi non ha particolari competenze nel settore tecnologico, di poter creare e aggiornare la propria vetrina semplicemente inviando un messaggio al bot Telegram dedicato, con immagine del prodotto e del servizio fornito, descrizione, prezzo. In questo modo il commerciante o il produttore potranno essere attivi e vincenti, sin da subito, senza ulteriori spese. L’acquirente può “ammirare” la vetrina, chiedere informazioni e infine ordinare il prodotto. La consegna del prodotto stesso, infine, è a cura del commerciante.
In questa fase di avvio, agli operatori commerciali che vogliono aderire, basta compilare il form presente sul sito o inviare i propri recapiti all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Per richiedere assistenza e informazioni si può scrivere allo stesso indirizzo o agli altri recapiti presenti sul sito.
“Il portale – sottolinea l’assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Giulia Puglia – supporterà i commercianti della nostra città ad emergere e ad avere visibilità, ma nel breve periodo ovviamente potrà aiutare a superare questo durissimo momento di crisi generato dalla pandemia e dalle restrizioni. Un supporto diretto, veloce, gratuito ed efficace, in linea e in anticipo, peraltro, con quello che la Regione vuole con il nuovo bando sui distretti urbani del commercio, cioè servizi comuni digitali e commercio online. Il sito è l’ultima evoluzione del più ampio progetto “Io compro a Nardò” con cui abbiamo cercato di favorire la visibilità del commercio neretino e di aiutarlo in un’ottica, ormai imprescindibile, di internazionalizzazione”.