5.5 C
Nardò
giovedì 16 Gennaio 2025

EMERGENZE – ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO MISTO *FOTO*

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Nella serata di ieri, 28 febbraio 2018, presso la sede comunale dell’ex tribunale in via Falcone e Borsellino è stato attivato il C.O.M. (centro operativo misto) di Nardò, per partecipare contestualmente alla 410ma “Esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio”. Un’esercitazione indetta dal Ministero dell’Interno, Dipartimento di Protezione Civile, che ha visto la partecipazione di molte Prefetture Italiane e dell’Unità Navale Cavour della Marina Militare. 

augusto grecoNella serata di ieri, 28 febbraio 2018, presso la sede comunale dell’ex tribunale in via Falcone e Borsellino è stato attivato il C.O.M. (centro operativo misto) di Nardò, per partecipare contestualmente alla 410ma “Esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio”. Un’esercitazione indetta dal Ministero dell’Interno, Dipartimento di Protezione Civile, che ha visto la partecipazione di molte Prefetture Italiane e dell’Unità Navale Cavour della Marina Militare. 

Il C.O.M. di Nardò ha operato, insieme ad altri comuni della provincia, sotto il coordinamento del Presidente dell’ARI Lecce Icilio Carlino IK7IMP dalla sala radio della Prefettura di Lecce. L’esercitazione, cui ho partecipato in veste di consigliere comunale delegato alla Sicurezza e alla Protezione Civile, ha visto impegnati sul territorio comunale i radioamatori Marco Fiore IZ7CDE e Vito Zacchino IZ7HZU. 

Attività come quella che si è svolta ieri sono molto importanti in un’ottica di prevenzione di calamità che ci si augura di non dover gestire mai. Le potenzialità di comunicazione dei radioamatori, infatti, sono preziose e irrinunciabili nei casi di calamità naturale in cui i consueti mezzi di comunicazione cessano di funzionare. I radioamatori, infatti, sono in grado di assicurare in breve tempo dei canali di comunicazione in grado di supportare nei momenti iniziali dell’emergenza il coordinamento dei soccorsi. 

Ringrazio per il loro impegno i radioamatori dell’ARI Lecce che hanno partecipato all’evento: Marco Fiore IZ7CDE, Vito Zacchino IZ7HZU, Icilio Carlino IK7IMP, Giovanni Polo IW7DOL, Massimo Maci IZ7NNE e Luigi Liguori IK7YTQ. 
Augusto Greco
Consigliere Comunale delegato alla Sicurezza e alla Protezione Civile

 

I più letti

INCENDIO A NARDÒ: FIAT PUNTO IN FIAMME IN VIA SANDRO PERTINI

Nella notte tra il 13 e 14 gennaio 2025,...

DOVE LA PASSIONE INCONTRA IL DIVERTIMENTO: SKATAFASHOW A NARDÒ

Il “concept” è sempre quello storico: unico, inimitabile, originale...

UN GRAZIE SENTITO PER “FESTA A CASU” 2024: UN MOMENTO DI CONDIVISIONE E CRESCITA PER NARDÒ

Gli Scout del CNGEI di Nardò desiderano esprimere il...

IL RICORDO DI DON SALVATORE LEONARDO, A 28 ANNI DALLA SUA MORTE

A distanza di 28 anni dalla sua morte, la...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img