12.2 C
Nardò
giovedì 19 Dicembre 2024

DA NONNA CARMINA A DIOR, IL FUTURO È NELLE NOSTRE RADICI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Formazione e lavoro, serve il sostegno alle antiche attività artigianali pugliesi. L’impegno di Giulia Puglia.

Dai ricami di Nonna Carmina, neo centenaria di Nardò, agli abiti Dior di piazza Duomo a Lecce, lungo un filo sottile che lega artigianato, competenze, formazione, identità, passato e futuro. Giulia Puglia, assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Nardò e candidata alle elezioni regionali pugliesi con la lista “Emiliano Sindaco di Puglia”, apre un “capitolo” importante del dibattito su scelte e strategie della Puglia dei prossimi cinque anni. Il pretesto è la visita a Carmina Saina, neretina che ieri ha compiuto 100 anni e che è tra le donne di Nardò, del Salento e della Puglia che hanno portato avanti l’antica arte del ricamo nel corso del ‘900.

“Ieri – racconta – sono andata a fare gli auguri a nonna Carmina Saina per i suoi 100 anni. Una donna di una lucidità impressionante e di una dolcezza che non t’aspetti. Mi ha raccontato dei suoi ricami, dei lavori a filet e di tante altre lavorazioni artigianali che amava fare da giovane. La sua casa è piena di questi preziosissimi e bellissimi manufatti, sono quelli delle nostre nonne, dei nostri ambienti domestici. Le sue abili mani e quelle di tantissime donne pugliesi sono un valore, una miniera che abbiamo il dovere di non disperdere. In questi giorni si è parlato tanto di artigianato e capacità artigianale con la sfilata di Dior in piazza Duomo a Lecce, di abiti con ricami e fiori realizzati col tombolo. Si è parlato anche di Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della casa di moda e talento salentino d’esportazione, che ha ricordato quando e grazie a chi è iniziata la sua avventura, cioè la madre sarta e nonna Addolorata, esperta ricamatrice che lei da piccola guardava ammirata per ore. La felice parabola della Chiuri è un po’ il paradigma cui dovremmo fare riferimento. Una delle donne più importanti della moda mondiale è cresciuta nella “culla” dell’artigianato salentino. Si è parlato, infine, della Fondazione Le Costantine che con il suo laboratorio di tessitura artigianale produce manufatti realizzati su antichi telai in legno riprendendo tradizioni e tecniche risalenti a oltre cento anni fa.

Sono assolutamente convinta – continua – che valorizzare le antiche competenze del ricamo (ma il ricamo è solo un esempio) significa generare valore e rinnovare l’identità del Salento e della nostra regione. Significa aiutare le persone a sfruttare le attività artigianali e artistiche, offrire loro una opportunità in termini di formazione e poi di impiego, sostenere i talenti. Insomma, serve incoraggiare soprattutto i giovani a trovare una propria strada qui, nella nostra terra. Non dobbiamo inventarci nulla, la Puglia è un patrimonio di saperi artigianali, che hanno un potenziale che va oltre quello culturale e del folklore e che è anche occupazionale e produttivo: dal ricamo alla cartapesta, dalle ceramiche alla pietra leccese.

Il futuro, quindi, è nelle nostre radici. Per la politica l’impegno a sostenere questo tipo di attività artigianali dev’essere strategico, ancora più efficacemente e concretamente di quello che comunque si è fatto in questi anni. Un impegno che prendo senza alcuna esitazione”.

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

IL GIRO DEL MONDO SOCIAL DI ANTONLUCA IASI FA TAPPA A NARDÒ PER IL CHRISTMAS ON ICE

Il salentino Antonluca Iasi, uno dei più seguiti Content...

Ultime notizie

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

ACCESSIBILITÀ, A SANTA CATERINA BAGNO PUBBLICO, SEDIA ANFIBIA E CAMMINAMENTI

Anche quest’anno il Comune di Nardò si è aggiudicato...

GAS METANO, ULTERIORE PROROGA PER GLI SCONTI SU ATTIVAZIONI E ALLACCIAMENTI

2i Rete Gas spa, concessionaria del servizio di distribuzione...

LUCE, MUSICA E MAGIA: IL PRESEPE VIVENTE DI NARDÒ

Come ogni anno, il presepe porta con sé luci...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img