13.3 C
Nardò
lunedì 23 Dicembre 2024

UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO DEGLI INTERNI PER FAR LUCE SUI PROVVEDIMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE MELLONE RIGUARDO L’EMERGENZA COVID-19

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Lo chiedono i consiglieri dell’opposizione a Palazzo Personè in un’interrogazione indirizzata al Ministro e firmata da Carlo Falangone, Paolo Arturo Maccagnano, Giancarlo Marinaci, Paola Mita, Roberto My, Daniele Piccione, Lorenzo Siciliano, Antonio Vaglio e Luigi Venneri.

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed i conseguenti provvedimenti governativi hanno obbligato tutti gli apparati della Pubblica Amministrazione ad adottare misure di cautela e di protezione per evitare ogni possibile contagio.

Il Sindaco di Nardò ha ritenuto di assolvere a tale obbligo congelando, di fatto, tutti gli organi elettivi ed avocando a sé la totalità delle decisioni, comprese quelle che per Statuto e Regolamento Comunale richiedono il parere della Conferenza dei Capigruppo, del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari,…..).

Ma ha, altresì, messo in evidenza, una sconcertante modalità di gestione della cosa pubblica, caratterizzata, in estrema sintesi,  dalla concezione padronale e proprietaria del Comune.

Il Sindaco di Nardò, approfittando dell’emergenza sanitaria, svolge le sue funzioni in maniera autoritaria, mortificando competenze e prerogative dei consiglieri comunali e dimostrando scarso rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari, nonché, del principio di democraticità, legalità e trasparenza.

E’ del tutto evidente, altresì, ma anche del tutto ingiustificato e illegittimo, il continuo abuso, da parte del Sindaco, del potere di ordinanza contingibile ed urgente in materia di sanità, in quanto palesemente in contrasto con le vigenti disposizioni legislative e regolamentari.

Nell’interrogazione i consiglieri, considerato che a tutt’oggi non è stato predisposto, da parte dell’Amministrazione Comunale di Nardò, nessun programma organico di interventi a sostegno dei numerosi cittadini bisognosi di aiuto (anche al fine di assicurare un’equa assegnazione dei benefici, pervenuti dal Governo nazionale,  regionale e dalla generosità di tanti concittadini) e che la consegna dei pacchi alimentari e dei generi di prima necessità è stata effettuata (e si continua ad effettuare) in maniera approssimativa, non regolamentata e con notevole ritardo rispetto alle esigenze dei richiedenti.

Considerato che l’Amministrazione Comunale di Nardò ha inteso distribuire gratuitamente ai cittadini, con modalità non igienicamente sicure, mascherine monouso, non a norma, donate da privati, per la consegna delle quali sono stati incaricati soggetti  qualificatisi, arbitrariamente, come operatori della Protezione Civile e che la minaccia che si sta combattendo esige unità, solidarietà e senso di responsabilità.

Considerato, altresì, che gli scriventi non intendono muoversi come opposizione consiliare,  bensì quale forza disponibile a collaborare e pronta ad aiutare la comunità cittadina, con coraggio, abnegazione e spirito di servizio.

I consiglieri interrogano il sindaco per conoscere  l’ammontare del Fondo di Solidarietà comunale, e se lo ha adottato, il  Programma comunale degli interventi nonché il Regolamento che ha osservato per l’individuazione dei beneficiari e le azioni adottate per  l’equa assegnazione degli aiuti.

L’ammontare dettagliato dei contributi economici, dei beni alimentari e non, pervenuti da enti pubblici e privati, da aziende e privati cittadini al Comune di Nardò e le modalità di utilizzo degli stessi.

Nel mirino dei consiglieri ci sono:

  • gli atti amministrativi che regolano e disciplinano la collaborazione instaurata, i luoghi dove sono stati svolte le attività di distribuzione e modalità di consegna;
  • le modalità di approvvigionamento delle mascherine distribuite ai cittadini, nonché i criteri di individuazione dei beneficiari e le modalità di distribuzione delle stesse.
  • Le ragioni del mancato coinvolgimento delle Farmacie nella distribuzione delle mascherine, in considerazione anche della opportunità di sicurezza sanitaria assicurata da dette strutture e dell’equa distribuzione tramite il lettore ottico delle tessere sanitarie.
  • In quali iniziative è stata concretamente coinvolta la Protezione Civile, da chi è composta la Protezione Civile di Nardò, i volontari di Protezione Civile e gli organismi costituiti dai volontari di Protezione Civile coinvolti nel COC che è stato insediato con provvedimento del Sindaco, il resoconto prodotto di tutte le attività svolte.
  • E, infine, i soggetti del Terzo settore che sono stati coinvolti nelle iniziative benefiche e di solidarietà, se la Caritas Diocesana è stata coinvolta in dette attività, quali compiti sono stati assegnati a tutti gli enti coinvolti e quali mezzi sono stati messi a disposizione per lo svolgimento delle attività affidate.

I più letti

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

LA DREAM VOLLEY CHIUDE CON UNA VITTORIA SU NAPOLI UN ANNO “DA SOGNO”

Una vittoria tutta di cuore quella conquistata sabato pomeriggio...

NATALE A NARDÒ: LA MAGIA DELLE LUMINARIE E IL CALENDARIO DI EVENTI PER LE FESTE

Con l’accensione delle luminarie domani, sabato 30 novembre, parte...

HAPPY BIRTHDAY! FESTEGGIAMO INSIEME IL BATTISTI LOUNGE BAR & COFFEE

Il Battisti Lounge Bar & Coffee è pronto a...

Ultime notizie

LA DREAM VOLLEY CHIUDE CON UNA VITTORIA SU NAPOLI UN ANNO “DA SOGNO”

Una vittoria tutta di cuore quella conquistata sabato pomeriggio...

DON VINCENZO: IL FRUTTO DI UN SOGNO FERMENTATO

Ad agosto scorso ci siamo interessati per la prima...

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img