9.4 C
Nardò
sabato 21 Dicembre 2024

LUPO HA UNA CASA. È IL PRIMO CANE ADOTTATO *FOTO*

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Lupo, uno dei cani reimmessi sul territorio comunale il 25 settembre dello scorso anno, adesso ha una casa. Artefici della storia a lieto fine due ragazzi di Galatone, che lo hanno adottato. Lupo era stato un po’ il simbolo delle prime reimmissioni di cani detenuti nei canili privati della provincia e sottoposti a un periodo di cura e sterilizzazione in virtù di una apposita ordinanza sindacale.

 

Lupo 2Lupo, uno dei cani reimmessi sul territorio comunale il 25 settembre dello scorso anno, adesso ha una casa. Artefici della storia a lieto fine due ragazzi di Galatone, che lo hanno adottato. Lupo era stato un po’ il simbolo delle prime reimmissioni di cani detenuti nei canili privati della provincia e sottoposti a un periodo di cura e sterilizzazione in virtù di una apposita ordinanza sindacale.

Cinque cani di taglia media o piccola, presi in consegna dal canile Karà di Corigliano d’Otranto, furono riportati sul luogo dell’accalappiamento grazie a una operazione degli agenti di Polizia Locale, del consigliere delegato al Randagismo Gianluca Fedele e dei volontari dell’associazione “Mai più randagio”, che monitorarono poi il primissimo ambientamento degli animali per strada e il loro spirito di adattamento al nuovo contesto.

Si trattò della prima reimmissione dopo alcuni anni e quindi del completamento del ciclo accalappiamento/cura/liberazione (visto che in passato molte comunicazioni della Asl restavano lettera morta). Un’operazione dalla doppia valenza, economica e civile. Da un lato infatti c’è per l’ente un risparmio di diverse migliaia di euro di costi per i canili, dall’altro c’è un approccio serio e responsabile al fenomeno del randagismo, senza nascondere la polvere sotto al tappeto rappresentata da chi abbandona i cani. L’obiettivo è fornire una opportunità ai cani e così è stato, almeno per Lupo e molto presto anche per Grace, altra cagnolina reimmessa lo stesso giorno che ha già ricevuto richiesta di adozione.

“Volevamo tutti – commenta il consigliere Gianluca Fedele – che questa fosse una nuova occasione per loro. Sono felice per Lupo e per gli altri che saranno adottati grazie anche alla costanza di Giusy Trianni, una volontaria cui vanno i miei sinceri ringraziamenti per il lavoro che quotidianamente svolge insieme alle altre per arginare il tristemente noto fenomeno del randagismo. I cani, va ricordato, spesso finiscono nei canili a causa di una scorretta custodia da parte dei proprietari che lasciano allontanare l’animale da casa, magari all’ora dei bisogni, con il rischio che perda l’orientamento. Nonostante qualche comprensibile resistenza, ho creduto fermamente nell’importanza delle reimmissioni, una misura che, affiancata alle altre iniziative, offre una seconda chance ai cani accalappiati e reclusi nei canili. Lupo ne è la prova più significativa. Sono certo che col supporto di tutti gli operatori si possono presto ridurre i numeri sia degli abbandoni, sia dei cani in canile”.

 

I più letti

“BABY PARTY”: LA NUOVA SALA FESTE PER BAMBINI A NARDÒ

Nasce il 26 settembre 2024, dall'amore di Alessia, una...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

NATALE A SANTA CATERINA: MUSICA, DIVERTIMENTO E ATMOSFERA FESTIVA CON VISTAMARE

Il 25 dicembre, il cuore del Natale a Santa...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...

Ultime notizie

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA: SPORT, PACE E SOLIDARIETÀ

Un’onda di sport e solidarietà è pronta a travolgere...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img