7.8 C
Nardò
domenica 22 Dicembre 2024

IAT E SISTEMA DI INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA, ECCO ALTRE RISORSE PREZIOSE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

C’è anche Nardò tra i 43 Comuni pugliesi che sono stati finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento dei servizi degli info-point turistici.

Lo Iat e tutto il sistema di informazione e accoglienza, dunque, si rafforzano e migliorano ulteriormente la propria offerta grazie a risorse che ammontano complessivamente a 11 mila euro (10 mila dalla Regione e mille di cofinanziamento comunale).
Su quali fronti potranno essere utilizzate queste risorse? Innanzitutto in un sostegno concreto (nella direzione della destagionalizzazione) all’operatività dell’ufficio di informazione e accoglienza (ospitato nel sedile di piazza Salandra e gestito da Turismo d’Autore) che potrà essere aperto al pubblico in segmenti orari più lunghi anche in periodi di bassa e media stagione. Poi soprattutto in una serie di attività di animazione on-site entro la stagione invernale, che sono ispirate alla sostenibilità e che hanno l’obiettivo di arricchire la proposta dei servizi per turisti e visitatori, creare delle connessioni tra i gestori dell’info-point e altri operatori presenti sul territorio (gestori dei musei, gestori di spazi culturali, La Vetrina del Gusto, ecc.), infine valorizzare e promuovere gli investimenti sui mezzi di mobilità sostenibile effettuati dal Comune negli ultimi anni. In particolare, lo Iat potrà mettere a punto e offrire attività di trekking con visita allo straordinario sito archeologico della Grotta del Cavallo nel parco di Portoselvaggio, tour panoramici a bordo del minibus elettrico nel centro storico e nelle marine (con l’ausilio di audioguide in italiano e inglese), tour guidati su e-bike (bici elettriche a pedalata assistita), alla scoperta anche in questo caso del centro storico, delle marine e del parco di Portoselvaggio, infine visite guidate gratuite nei musei. In weekend particolari, inoltre, sarà operativo un altro minibus elettrico che effettuerà un percorso dedicato nel centro storico con fermate e visite gratuite presso i musei (Museo della preistoria, Museo della città e del territorio, Museo della civiltà contadina, Museo Diocesano), La Vetrina del Gusto e il castello. Altre visite guidate nei musei saranno organizzate a beneficio dei portatori di interesse locali (gestori di strutture ricettive, docenti, ecc.).
“Consideriamo strategico – dice l’assessore al Turismo Giulia Puglia – il sostegno allo Iat e a tutto il sistema dell’informazione e dell’accoglienza turistica. Le nostre parole chiave sono sempre le stesse – programmazione, destagionalizzazione, internazionalizzazione – e, a braccetto con i privati, ci permettono di offrire ai turisti la migliore delle esperienze possibili. Peraltro, il pacchetto di mobilità sostenibile con minibus elettrici e e-bike, già ampiamente sperimentato in estate, è una delle cose che i turisti apprezzano di più. C’è poi la possibilità di creare connessioni molto proficue tra lo Iat e i musei e i contenitori culturali della città”.

I più letti

NARDÒ IN FESTA: DOMENICA 22 MAGIA E SPETTACOLO PER UN NATALE INDIMENTICABILE

Un ricco programma di eventi, pensato per rendere le...

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...

NATALE A SANTA CATERINA: MUSICA, DIVERTIMENTO E ATMOSFERA FESTIVA CON VISTAMARE

Il 25 dicembre, il cuore del Natale a Santa...

Ultime notizie

NATALE IN GIOCO: QUESTA SERA GIOCHI PER TUTTI IN VIA XX SETTEMBRE

Ritorna a Nardò una nuova edizione di Natale in...

LA RASSEGNA DOMENICALE PICCOLI SGUARDI PROSEGUE CON RI-FIUTO

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro...

IL CONSIGLIO HA APPROVATO LA VARIAZIONE DI BILANCIO DI PREVISIONE

Il Consiglio comunale si è riunito ieri sera per...

LA CASA DI BABBO NATALE: EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento previsto per...

SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA: SPORT, PACE E SOLIDARIETÀ

Un’onda di sport e solidarietà è pronta a travolgere...

GABRIELE PAPADIA IN “CONCERTO DI NATALE” – 8° EDIZIONE: UN EVENTO DA NON PERDERE A NARDÒ

Torna anche quest’anno l’atteso "Concerto di Natale", giunto ormai...
ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img