Domenica 13 aprile Galatone sarà teatro del Lions Day 2025, una giornata dedicata alla promozione dell’impegno dei Lions Club nel migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
Un’occasione per incontrare i cittadini e sensibilizzare sui temi chiave dell’azione Lions: Diabete, Vista, Fame, Ambiente, Cancro Infantile, Assistenza in caso di calamità, Giovani, Opere umanitarie, dando testimonianza di servizio attivo.
“We Serve” è il motto che guida milioni di soci Lions nel mondo, un invito concreto all’altruismo, all’inclusione e alla responsabilità sociale.
Al fianco del Lions Club Galatina, Galatone e Terre dell’Asso, il cui gazebo oltre ad essere un punto informativo per i cittadini, offrirà gratuitamente lo screening della glicemia con i suoi medici volontari dott.ssa Annuska Carrozzini, dott. Luciano Vergari, dott.ssa Roberta Micaglio e dott. Antonio Antonaci, saranno presenti e, da subito, si ringraziano per la preziosa presenza: la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – FIDAS Galatone (Presidente Italo Gatto) che da cinquant’anni è presente sul territorio galatonese, realtà numericamente più attiva e importante di tutta la prov. Di Lecce, è al fianco del Sistema Sanitario Nazionale promuovendo il dono volontario, anonimo e gratuito del sangue e degli emocomponenti;
l’OTTICA MAURO, altra importante realtà del territorio, che da 40 anni offre consulenza specifica e personalizzata, nel campo dell’ottica e dell’optometria ed è un punto di riferimento per coloro che cercano soluzioni per il benessere visivo. Domenica al nostro fianco per offrire gratuitamente lo screening della vista Duilio Mauro, il titolare dei centri Ottica Mauro di Nardò e Galatone.
Amplifon che con la presenza dei suoi tecnici esperti effettuerà gratuitamente un semplice esame audiometrico, non invasivo e della durata di pochi minuti per fornire indicazioni sullo stato dell’udito e sulle possibili azioni da intraprendere.
Infine, si effettuerà anche la raccolta degli occhiali usati, attività di servizio con la quale si sensibilizza la popolazione a donare e aiutare gli altri.
Tutti coloro che utilizzano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case, nel mentre nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati: “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”!
Il Lions Day vuole essere, quindi, una giornata di incontro ma anche di riflessione e di ispirazione per chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato e scoprire il valore di fare rete.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Insieme, possiamo fare la differenza!
