Apre il terzo ecocentro in città, dopo quelli in via Valle d’Aosta e via Formoso. Si amplia ulteriormente l’offerta di servizi per gli utenti che a partire da lunedì 14 aprile potranno disfarsi di varie tipologie di rifiuti utilizzando la nuova struttura ubicata sulla S.P. 17 per Copertino, poco fuori città. L’ecocentro, realizzato dal Comune di Nardò e gestito da Bianco Igiene Ambientale, nasce per facilitare lo smaltimento di rifiuti soprattutto da parte degli utenti di zone periferiche, che quindi hanno un immobile situato fuori dal centro cittadino e per i quali può essere più facile e veloce raggiungere la via per Copertino. Ovviamente, il centro di raccolta potrà comunque essere utilizzato da tutti gli utenti.
Anche questo ecocentro (come quello di via Formoso, inaugurato lo scorso gennaio) è dotato di un’isola informatizzata e videosorvegliata dove gli utenti potranno conferire carta, plastica, metalli, vetro e organico in ogni momento della giornata. Sarà sufficiente avvicinare al lettore ottico il codice fiscale dell’intestatario Tari e si aprirà un vano per gettare i rifiuti nel cassonetto.
“Si amplia ulteriormente l’offerta per gli utenti – spiega il consigliere delegato ai Servizi ecologici Pierpaolo Giuri – che adesso davvero non hanno scuse. Questo è il terzo ecocentro attivo, peraltro in una zona della città diversa da quelle in cui si trovano gli altri e quindi magari fruibile da chi abita in questo lato del centro urbano, ammesso che le distanze siano un problema in una città come la nostra. In ogni caso, anche la nuova struttura consente di conferire attraverso un servizio “fai da te”, peraltro sempre disponibile”.
Gli ecocentri affiancano i restanti servizi di raccolta e rappresentano per le utenze domestiche una valvola di sfogo per tutti quei rifiuti che, per tipologia o dimensioni, non possono essere conferiti nei servizi porta a porta. Sono molteplici, infatti, le tipologie che trovano spazio in apposite aree o contenitori come ad esempio tubi fluorescenti e lampade, olio di frittura, farmaci scaduti, pile e batterie, tv e monitor, piccoli e grandi elettrodomestici, legno, oggetti ingombranti in plastica, materassi, poltrone, divani, abbigliamento, cartucce di stampanti, rifiuti inerti derivanti dal fai da te domestico, sfalci di potature e altri ancora. La struttura, durante le ore di apertura, sarà presidiata da personale dedicato che fornirà le informazioni necessarie ad una corretta separazione dei materiali conferibili.
“Ci auguriamo – aggiunge l’assessora all’Ambiente Giulia Puglia – che la novità contribuisca a svegliare gli utenti distratti o quelli poco sensibili alle tematiche ambientali e quindi indurli a utilizzare gli ecocentri. Conferire qui, come fare correttamente la raccolta differenziata, sono regali che facciamo al territorio, a noi stessi e a quelli che verranno dopo. Cresciamo in cultura ecologica, non sciupiamo l’occasione”.
La struttura sarà aperta e presidiata da personale dedicato (ma, come detto, sarà possibile conferire h24) dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 18:30 (giovedì chiusa) nel periodo tra ottobre e maggio e dal lunedì al sabato, dalle ore 16 alle 19:30 (giovedì chiusa) nel periodo compreso tra giugno e settembre.
L’ecocentro di via Formoso, invece, è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13 e nel pomeriggio di martedì, giovedì e sabato dalle ore 14 alle 18:30 nel periodo tra ottobre e maggio e lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13 e nel pomeriggio di martedì, giovedì e sabato dalle ore 15 alle 19:30 nel periodo tra giugno e settembre.
L’ecocentro di via Valle d’Aosta, infine, è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 13 e la domenica dalle ore 8:30 alle 11:30.
