Sono stati prorogati i termini dell’avviso pubblico dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 finalizzato all’individuazione di enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione per gli interventi nell’ambito del Pnrr, Missione 5 Inclusione e coesione, Componente 2 Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, Sottocomponente 1 Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale, SubInvestimento 1.1.1 Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.
La nuova scadenza è fissata alle ore 12 di giovedì 17 aprile.
Gli obiettivi dell’avviso sono quelli del rafforzamento dell’equipe multidisciplinare, del rafforzamento dell’educativa domiciliare in favore dei nuclei familiari e dei bambini che si trovano in una situazione di fragilità e vulnerabilità (utilizzando la metodologia P.I.P.P.I. e gli strumenti del Mondo del Bambino), della promozione della solidarietà intrafamiliare che si dimostra essere un valido strumento di prevenzione con interventi di sensibilizzazione del territorio, dell’attivazione di gruppi di genitori e di bambini attraverso i quali i genitori possano condividere le loro difficoltà, creare una rete di supporto mettendo a disposizione locali idonei per le attività, infine, della costruzione di progetti di integrazione fra scuola, servizi e famiglia con impiego del personale dedicato allo specifico progetto di ciascun bambino.
Tutto questo è finalizzato a rafforzare lo sviluppo dei bambini, garantendo una maggiore qualità educativa e relazionale all’interno del loro ambiente familiare, scolastico e sociale come fattori di prevenzione e protezione dagli effetti derivanti dalle disuguaglianze sociali e dalle povertà.
A questo link https://shorturl.at/lFM2Q è disponibile il testo integrale dell’avviso con tutti i dettagli, i requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse.
