La spada salentina è stata protagonista di un’altra avvincente competizione di scherma, questa a Vercelli, dove domenica scorsa si è svolta la seconda prova del Campionato Nazionale Gran Prix “Kinder Joy of Moving”. Riflettori puntati sulla categoria “Ragazzi”, nella quale hanno gareggiato i due neretini Under 14 Arturo e Pietro Rapanà, i quali hanno difeso i colori della Accademia di Scherma di Lecce.
E’ in questa categoria, infatti, nella quale era presente il maggior numero di atleti pugliesi in gara (sette, ndr), che la squadra del capoluogo salentino ha registrato i suoi migliori piazzamenti, con ben due atleti rossoneri tra i primi sedici, tra i quali spicca proprio il risultato di Pietro Rapanà, 11° assoluto, migliore gara nazionale di sempre per lo schermidore di Nardò.

Il fratello Arturo ha disputato anch’egli un bel girone di qualificazione, rimontando un 3-0 alla seconda diretta, penalizzato solo dallo scadere del tempo, sconfitto sulla priorità che era a favore dell’avversario. Ha chiuso la gara al 72° posto in classifica, su ben 176 atleti.
Evitato quindi, almeno per questa volta, l’incrocio di spade “fratricida” che aveva simpaticamente caratterizzato il turno di campionato regionale del mese scorso!

Risultati in crescita per l’Accademia di Scherma Lecce, che esprime tutta la sua soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto dal Maestro Roberto Cazzato e dedica una menzione speciale anche ai Maestri Sergio Mazzotta e Karel Anzardo Noas, preziosissimi a fondo pedana.
Tutto lo staff dell’Accademia è già al lavoro per preparare per il Campionato Italiano di Riccione che si terrà il prossimo mese e che naturalmente continueremo a seguire con particolare interesse.
Giuseppe Spenga
(FOTO: Federscherma Puglia e Accademia di Scherma Lecce)
