LA FESTA DEI TIFOSI, LE PAROLE DELLA COACH CRISTINA LAUDISA E DEL PRESIDENTE ROBERTO DEL VECCHIO
Il rotondo risultato di 3-0 maturato al Pala Andrea Pasca di Nardò contro Cutrofiano consegna con quattro giornate di anticipo alla “Schola Sarmenti” Dream Volley Nardò la matematica salvezza nel Girone I del Campionato di B2 di pallavolo femminile. Al fischio finale esplode la gioia dei tifosi che invadono il campo di gara per godersi il meritato traguardo, condiviso con la squadra, i dirigenti, alla presenza questa sera anche delle istituzioni politiche cittadine. Poco da commentare per noi, in una partita dominata dal primo all’ultimo punto, con i tre parziali di 25-17 , 25-15 e addirittura la passerella finale del 25-7 che lasciano davvero poco spazio all’immaginazione.

Si salva, quindi, “la matricola terribile” Nardò, come abbiamo ribattezzato da tempo l’affiatato gruppo di ragazze allenate da Cristina Laudisa, supportata sulla panchina in questo suo cammino anche da Alessio Giaffreda.
Ed è proprio la coach granata, in versione finalmente rilassata dopo aver evidentemente scaricato la tensione che l’ha accompagnata in questa sua stagione agonistica, che ci ha concesso un’intervista a fine gara:
“La salvezza era il traguardo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione” – ci confida – “Una squadra giovane, con qualche esordiente in questo campionato. Le prospettive erano invitanti, ma si giocava comunque con squadre che hanno tanta esperienza e questo era sicuramente lo scoglio più difficile da superare per noi”.
Quale è stato il fattore determinate per il raggiungimento di questo prestigioso risultato?
“La crescita costante. La squadra è cresciuta dalle prime partite ad oggi, acquisendo delle capacità che ad inizio stagione non c’erano, sia individualmente che come gruppo. Oggi è stata davvero una partita perfetta, che le ragazze hanno interpretato al meglio e questo mi rende fiera di questa squadra, perché ha raggiunto una maturità importante”.
Le chiediamo che campionato sarà da qui alla fine, visto il traguardo stagionale appena tagliato con tante giornate di anticipo.
“Chiaramente adesso comincia per noi un altro campionato, che giocheremo sicuramente con più serenità. Quel che è certo è che lo onoreremo fino alla fine, perché è giusto anche che le squadre che ci hanno incontrato finora e che hanno lottato contro di noi vengano rispettate. Perciò lotteremo anche noi fino alla fine con tutte le avversarie”.

Mentre stiamo per andare in stampa, ci giunge in redazione la graditissima nota del Presidente della Dream Volley Nardò, Roberto Del Vecchio, che così commenta il successo: “Si è appena concluso il derby con il Cutrofiano. La vittoria per 3-0 ci consente di raggiungere il traguardo sperato ad inizio campionato. Sono molto soddisfatto delle atlete e di tutto lo staff, allenatori e dirigenti. La loro professionalità, disponibilità ed impegno ha portato alla conferma della Dream Volley nel campionato di B2. Ora mancano solo quattro partite alla fine e l’augurio che faccio è di poterlo concludere con la stessa grinta ed unione che ha contraddistinto il nostro cammino fin qui!”.

Giuseppe Spenga
