È stato un vero piacere partecipare all’interessante corso di formazione dal titolo “Raccontare lo Sport”, organizzato a Nardò da Radio C.o.R.e. e curato dal giornalista sportivo salentino Giuseppe Granieri.
Cinque appuntamenti, altrettante serate durante le quali abbiamo avuto modo di approfondire alcune tematiche ed aspetti legati alla stimolante professione del giornalismo sportivo: come impostare e gestire un articolo, una intervista di calciomercato, la cura e la ricerca delle fonti, il decalogo del buon giornalista, con cenni agli aspetti deontologici di una professione in continua evoluzione sulla carta stampata, il web e i media; in più, una originale lezione dedicata alla registrazione della propria voce in un vero studio radiofonico, con cuffie e microfono professionali, presso gli studi dell’emittente neretina che ha da pochi mesi aperto le proprie frequenze, ma che già si sta muovendo in modo deciso ritagliandosi un posto di prima fila nel panorama delle radio locali. Una occasione di crescita per alcuni giovani volenterosi di Nardò, della provincia ed una opportunità che anche la nostra redazione sportiva ha voluto cogliere per affinare la tecnica ed acquisire qualche “trucco del mestiere” da mettere al servizio di voi lettori di NardòNews24.it .
Complimenti quindi a questo progetto targato Radio C.o.R.e., presentato da Archeoclub Terra D’Arneo, finanziato dall’Avviso pubblico ‘PugliaCapitaleSociale3.0’ della Regione Puglia, in partenariato con Ministero del Lavoro, cofinanziato con il contributo del Comune di Nardò.