Infradito, crema solare, pallone e cappellino…quest’anno, prima di pensare alle vacanze, pinzaci tu!
Su iniziativa di Legambiente, in collaborazione con tante associazioni locali, dal 4 al 6 aprile migliaia di volontari saranno impegnati in tutta Italia in una pulizia straordinaria delle spiagge e dei litorali: mozziconi di sigaretta, pezzi di plastica, tappi, coperchi, stoviglie usa e getta, cannucce, cotton fioc, materiali di costruzione, sono solo una parte del vasto campionario di rifiuti che si accumula ogni anno sulle spiagge.
I volontari neretini, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Nardò, vi danno appuntamento Venerdi 4 Aprile, alle ore 9.30, presso Lido Frascone per liberare la spiaggia dai rifiuti abbandonati e ripulire uno dei luoghi più belli del nostro litorale.
Andrea Sciacca, presidente dell’ASD “Onda Viva” di Nardò, ci invita ufficialmente a partecipare e ci regala una importante riflessione: “Ogni onda che si frange sulla riva racconta la storia del mare e dell’uomo, di ciò che è stato dato e di ciò che è stato tolto. Noi, figli del vento e dell’acqua, possiamo scegliere se ascoltare il richiamo della natura o ignorarlo. Il 4 aprile, a Lido Frascone, cammineremo sulla sabbia con la consapevolezza di chi sa che ogni gesto, anche il più piccolo, è un filo che intreccia il nostro destino a quello del mondo. Prendi la tua pinza, il tuo cuore e la tua volontà: la spiaggia chiama, e noi risponderemo.”
Giuseppe Spenga