Si è svolto a Foggia lo scorso weekend il Campionato Regionale Under 14 di Scherma. Quattro le categorie in gara (Maschietti e Bambine, Giovanissimi/e, Ragazzi/e, Allievi/e) nelle tre discipline del Fioretto, della Spada e della Sciabola.
L’Accademia di Scherma di Lecce ha portato in gara diversi suoi allievi che si sono tutti distinti nelle varie prove, dando spettacolo, esprimendo un’ottima scherma e raggiungendo eccellenti risultati individuali.
Il nostro focus si concentra sulle prestazioni dei gemelli neretini Pietro ed Arturo Rapanà, entrambi impegnati nella disciplina della Spada, categoria Ragazzi. “Fratelli coltelli”, anzi “Fratelli spade”, è il caso di dire: una sfida nella sfida per i due schermidori di Nardò, ai quali il tabellone ha riservato “lo scherzetto” di un incontro in semifinale. L’ha spuntata Pietro, questa volta, col punteggio di 15-10.
Il vincitore di questo “derby casalingo”, accedendo alla finalissima, è andato poi molto vicino alla vittoria della gara e alla qualifica al Trofeo Coni. “Un risultato di altissimo livello”, commentano i responsabili della sua squadra. Una finale anche in questo caso molto tirata, persa col punteggio di 15-7. Medaglia d’Argento, quindi, alla quale ha fatto seguito la medaglia di Bronzo di Arturo, “autore di una grande prova” ci tengono a sottolineare i suoi istruttori.

A questo punto a Nardò si respira già aria di rivincita per i due fratelli, magari ad iniziare dai prossimi appuntamenti agonistici.
La nostra Redazione sportiva vi terrà aggiornati.
Giuseppe Spenga
(foto: Marina Greco e Accademia di Scherma di Lecce)