La musica unisce, crea legami e supera confini. Leo Rojas è un flautista e compositore ecuadoriano, specialista del flauto di Pan, molto famoso in Germania, dove ha svolto gran parte della propria carriera, raggiungendo l’apice del successo e ottenendo milioni di visualizzazioni sulle principali piattaforme musicali del mondo come YouTube e Spotify. Star internazionale, quindi, Leo Rojas, famoso per il brano “El Condor Pasa”, ha scoperto la cultura musicale italiana e in particolare quella salentina, innamorandosi del suo stile e della sua autenticità. Nasce così quello che si annuncia come un proficuo ed originale sodalizio con una band salentina composta da eccellenze nel panorama musicale italiano: il compositore sudamericano ha intrapreso una collaborazione con una straordinaria formazione composta dai neretini Giulio Rocca alla batteria e Alessio Gaballo al basso, l’aradeino Danilo Cacciatore alle tastiere e Mattia Carluccio, di Seclì, alla chitarra.
Il gruppo vanta collaborazioni con artisti del calibro di Raf, Albano Carrisi, Alex Britti, Antonio Maggio e molte altre star italiane ed internazionali.

Grazie a questa sinergia, Rojas ha anche avuto il piacere di conoscere il produttore e arrangiatore Alex Zuccaro, salentino, di Nardò, con il quale ha avviato un nuovo progetto musicale per l’arrangiamento di nuovi brani. Ha lavorato proprio insieme a Lino Filieri e Alex Zuccaro a una nuova cover che sarà presto disponibile su tutte le piattaforme digitali e social network. Un ruolo fondamentale in questa collaborazione è stato svolto da Lino Filieri, musicista salentino e manager di Leo Rojas, che ha facilitato questo incontro tra il flautista e il talento della musica salentina. Filieri, trasferitosi in Germania nel 2012, ha saputo creare un ponte tra culture diverse, dando vita a un progetto musicale unico. Ma le novità non finiscono qui: quest’estate uscirà un brano inedito, scritto da Leo Rojas e Lino Filieri, intitolato “Salento”. Una dedica speciale a questa terra meravigliosa, ricca di storia, tradizioni e talento. Ma c’è ancora di più: Leo Rojas e la Band Salentina daranno il via a un tour mondiale, che inizierà con sei date a Teheran, in Iran, a partire dal 3 marzo 2025, per poi proseguire in Marocco, Dubai, Egitto, Corea e in tanti altri Paesi.
“Il Salento ha già conquistato il cuore di molti, ma con la musica di Leo e della sua band, il suo spirito risuonerà in ogni angolo del pianeta!”- commentano entusiasti i protagonisti di questo progetto.
Non resta che lasciarsi sorprendere da questa nuova fusione artistica che promette emozioni uniche e indimenticabili.
GIUSEPPE SPENGA