Fare “esperienza” del territorio neretino, dei suoi prodotti, della sua cucina, dei suoi luoghi più significativi, attraverso escursioni, passeggiate, percorsi di trekking, iniziative enogastronomiche, visite guidate, itinerari in bicicletta sempre a contatto con la natura, con la storia, con i contesti più belli, sempre in relax e spensieratezza e con un occhio alla sostenibilità. Tutto questo è Nardò Experience, un programma integrato di iniziative e servizi orientati al turismo esperienziale e sostenibile che l’amministrazione comunale ripropone anche per la primavera e l’estate 2025.
“La logica di fondo e la formula di Nardò Experience non cambiano – spiega l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Giuseppe Alemanno – e le riproponiamo con convinzione in un programma di iniziative ed eventi orientati ai gusti e alle esigenze del turista che sceglie il nostro territorio. Cioè, quello che ama la natura, il relax, la cultura e il buon cibo, in generale che preferisce i ritmi lenti, l’approfondimento sui luoghi e le cose, il contatto nudo e crudo con i luoghi. Visto che ha funzionato, quindi, arriverà presto un calendario organico di appuntamenti che realizziamo soprattutto grazie all’iniziativa di operatori, associazioni e soggetti che operano sul territorio. È il modo più razionale e utile per tuffarsi nella città, nei suoi ritmi e nella sua bellezza, scegliendo il centro storico, il mare, il parco di Porto Selvaggio e ogni altro contesto prezioso che ci circonda”.
L’amministrazione comunale, dunque, stilerà un calendario condiviso e organico di tutte le iniziative e gli eventi, assicurando una capillare attività di comunicazione e di promozione dello stesso. Per questo, ha pubblicato oggi un avviso pubblico sul sito web del Comune (al link https://www.comune.nardo.le.it/notizia/nardo-experienze-primavera-estate-2025/), finalizzato ad acquisire apposite manifestazioni di interesse da parte di operatori e soggetti interessati. Può partecipare chi, avente i requisiti di legge, è attivo sul territorio nell’ambito dell’organizzazione, promozione e realizzazione di iniziative ed eventi di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico-architettonico e turistico-culturale. Dovrà presentare una manifestazione di interesse, firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente e corredata di copia di valido documento di identità, contenente illustrazione di dettaglio e cronoprogramma delle proposte di iniziative ed eventi. L’istanza dovrà pervenire – entro il 21 marzo alle ore 12 – a mezzo pec ([email protected]), raccomandata A/R, vettore autorizzato oppure tramite consegna a mano all’ufficio Protocollo (castello).
Informazioni al numero di telefono 0833 838322 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].