10 C
Nardò
martedì 11 Febbraio 2025

NARDÒ TRA LE METE TURISTICHE PIÙ IN CRESCITA IN PUGLIA: DATI DA RECORD NEL 2024

spot_img
VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Nardò continua a brillare sul fronte turistico, registrando nel 2024 numeri molto significativi. Secondo i dati dell’Osservatorio Regionale del Turismo di Pugliapromozione, presentati ieri alla Bit 2025, la città nell’anno appena trascorso ha fatto segnare 63 mila 381 arrivi (per arrivi si intende il numero dei clienti ospitati nella struttura ricettiva, quindi ogni cliente che prende alloggio e pernotta rappresenta un arrivo), il 10% in più rispetto all’anno precedente, e 346 mila 282 presenze (per presenze si intende il numero delle notti trascorse dai clienti nella struttura ricettiva), l’8% in più rispetto all’anno precedente.

Nardò è ormai stabilmente nell’elenco dei 25 principali comuni turistici pugliesi e, in base a quest’ultima rilevazione, ha performance migliori di mete blasonatissime sulla mappa regionale. Ad esempio, sugli arrivi ha l’ottavo miglior incremento su scala regionale, mentre sulle presenze supera abbondantemente “capitali” del turismo pugliese come Alberobello e Trani. 

“Non bastassero le nette sensazioni che abbiamo da qualche anno a questa parte – spiega l’assessore al Turismo Giuseppe Alemanno – questi dati delineano con certezza la crescita del turismo a Nardò. Nel 2024 sono aumentati gli arrivi e le presenze, a dimostrazione che il nostro è un territorio che piace sempre più e che evidentemente ha compiuto scelte efficaci sul piano della programmazione e della strategia. Oltre che, naturalmente, degli investimenti. I turisti a Nardò sono diventati molto più numerosi rispetto al passato e, soprattutto, non vengono solo a luglio e ad agosto. Quello della destagionalizzazione credo sia davvero il risultato più importante. È chiaro che arrivi e presenze non servono solo a darci ragione delle scelte e a gratificarci, ma hanno un impatto diretto dal punto di vista economico e occupazionale. Andiamo avanti su questa strada”.  

I più letti

DUE TALENTI NERETINI SUL PALCO DEL FESTIVAL DI SANREMO: GIULIO ROCCA E VALERIO BRUNO PER RAF

Questa sera, la prima puntata del Festival di Sanremo...

NARDÒ TRA LE METE TURISTICHE PIÙ IN CRESCITA IN PUGLIA: DATI DA RECORD NEL 2024

Nardò continua a brillare sul fronte turistico, registrando nel...

SAN GREGORIO ARMENO 2025: LA SETTIMANA DI CELEBRAZIONI A NARDÒ TRA FEDE, MUSICA E TRADIZIONE

Le celebrazioni del Santo patrono sono ormai consolidate e...

FURTI A GALATONE E SANTA MARIA AL BAGNO: ARRESTATI DUE MINORI

Nell’ambito dei controlli straordinari predisposti dalla Compagnia Carabinieri di...
spot_img

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img