Il Museo della Preistoria di Nardò ospita Li Schiavoni (Nardò, Le): abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione, una mostra in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali di Unisalento, l’assessorato ad Ambiente, Cultura, Istruzione, Formazione e Musei guidato da Giulia Puglia, il Ministero della Cultura, il MUSA-Museo storico archeologico dell’Università del Salento e lo stesso Museo della Preistoria di Nardò.
Nel 2016 è stato avviato un progetto di ricerca volto alla conoscenza del sito di località Li Schiavoni, sede di un piccolo insediamento messapico fortificato. Un progetto di ricerca con la direzione scientifica della prof.ssa Giovanna Cera dell’Università del Salento (concessioni di scavo rilasciate dalla SABAP per le province di Brindisi e Lecce e dal MiC). L’abitato era collocato su un pianoro soprelevato da cui si domina gran parte del litorale ionico ed era dotato di un circuito murario. I risultati delle campagne di scavo svolte fino ad oggi sono illustrati nella mostra che è stata inaugurata il 28 settembre scorso presso il MUSA-Museo storico-archeologico dell’Università del Salento e che ora si sposta al Museo della Preistoria di Nardò (sino al 30 maggio 2025).
L’inaugurazione è in programma sabato 18 gennaio alle ore 17:30 presso la sede del Museo della Preistoria di Nardò in piazza Sant’Antonio. Sono previsti gli interventi di saluto del sindaco Pippi Mellone, dell’assessora a Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale della Regione Puglia Viviana Matrangola, del Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e della Soprintendente SABAP Brindisi-Lecce Francesca Riccio.
La mostra sarà visitabile dal giovedì al martedì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Per informazioni basta contattare il numero di telefono 349 6799790 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].