9 C
Nardò
domenica 24 Novembre 2024

“THE BRIGHT SUNRISE OF THAT DAY” – LA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, NEL CORTOMETRAGGIO DI EUGENIO PRANZO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

In un momento storico in cui la violenza sulle Donne sta assumendo dimensioni preoccupanti, il cortometraggio “The Bright Sunrise of That Day” si erge come un potente strumento di sensibilizzazione. Scritto e diretto da Eugenio Pranzo, regista di Nardò, il corto narra la storia di una giovane scrittrice che lotta per trovare la propria voce in un mondo dominato dalla paura e dalla violenza.

La protagonista, interpretata da Elisa Miglietta, sogna di scrivere un libro, con la sua unica compagna fedele, una vecchia macchina da scrivere, simbolo di un’epoca in cui le parole avevano il potere di cambiare il mondo. Tuttavia, la sua vita, oscurata da una relazione tossica con un ragazzo possessivo e violento, ristagna in un clima di oppressione e terrore. 

Una frase emblematica della scrittrice “La vita è come una macchina da scrivere, bella e affascinante, quanto rumorosa” rappresenta perfettamente il contrasto tra la bellezza della vita e il rumore assordante della violenza che impedisce di esprimere la propria autenticità in un contesto di profonda intimidazione. Un quadro che mette in luce le sfide quotidiane affrontate da molte donne vittime di violenza, evidenziando al contempo la loro straordinaria resilienza e forza interiore.

Un messaggio forte e chiaro che Pranzo ha voluto trasmettere per far comprendere la complessità nonché l’oscurità di tale fenomeno, invitando il pubblico a riflettere sull’importanza di riconoscere e combattere ogni forma di violenza, sia essa fisica, sessuale, psicologica o sociale. 

“The Bright Sunrise of That Day” si inserisce in un panorama di opere che cercano di dare voce a chi voce non ha, fungendo da strumento educativo e di sensibilizzazione. È un invito a tutti noi: informiamoci, sosteniamo le vittime e combattiamo contro la violenza di genere.

Con la speranza che il suo messaggio possa diffondersi, il cortometraggio sarà proiettato in eventi di sensibilizzazione e dibattiti, contribuendo così a promuovere una cultura di rispetto e dignità per tutte le donne.

I più letti

RICONOSCI QUESTA FOTO? POTREBBE ESSERE TUA!

Lo staff del negozio Boudoir segnala: fuori dal nostro...

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

CONOSCIAMO MEGLIO UNA DELLE ASD PIÙ ATTIVE A NARDÒ: ONDA VIVA, L’ASSOCIAZIONE CHE CAVALCA IL CAMBIAMENTO!

La ricchezza numerica e qualitativa delle realtà associazionistiche locali...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

FURTO DI BICI ELETTRICHE A SANTA MARIA AL BAGNO: APPELLO ALLA COLLABORAZIONE

Nella notte tra il 22 e il 23 novembre...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img