Oggi inaugurate a Nardò le attrezzature sportive per persone con disabilità, donate dall’Amministrazione Comunale presso la sede dell’AVOCAD di Nardò. Un importante passo verso l’inclusione e l’integrazione sociale per tutti, senza barriere.
Alla cerimonia erano presenti il presidente dell’AVOCAD, Giovanni De Razza, il presidente del consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, e la Garante delle persone con disabilità, nonché campionessa paralimpica di bocce, Sabrina Rizzo. Una giornata di grande significato per la comunità locale, che vede l’inclusività come un valore fondamentale.
Durante l’inaugurazione, il presidente del consiglio comunale, Antonio Tondo, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di integrazione sociale. “Credo che lo sport sia una grandissima opportunità di integrazione e inclusione – ha dichiarato Tondo – per questo abbiamo voluto finanziare queste ‘palestre inclusive’, che saranno preziosissime per decine e decine di persone con disabilità a Nardò e non solo. La pratica sportiva favorisce lo sviluppo delle capacità, aiuta a migliorare la coordinazione, accresce la fiducia, migliora l’umore e contribuisce alla socializzazione.”
Un’opportunità per le persone con disabilità di praticare attività fisiche in un ambiente sicuro e attrezzato, migliorando la loro qualità della vita attraverso l’attività sportiva, fondamentale per il benessere psicofisico.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da tutti i presenti, che hanno espresso la loro soddisfazione per la creazione di uno spazio che non solo facilita l’accesso allo sport, ma offre anche un’opportunità di socializzazione e crescita personale per chi vive una condizione di disabilità.
Con questo progetto, Nardò si conferma come un esempio di città inclusiva, pronta ad accogliere e supportare ogni cittadino, garantendo pari opportunità a tutti, e dimostrando come l’impegno delle istituzioni locali possa fare la differenza nella vita quotidiana delle persone con disabilità.