Come saprà chi ci segue regolarmente, siamo sempre alla ricerca di eccellenze territoriali da valorizzare, nell’ottica non del profitto o della sponsorizzazione, bensì per mettere in risalto chi merita, in un’Italia ed in particolare in un meridione che troppo spesso balza agli onori delle cronache solo per le sue inefficienze.
Oggi vi raccontiamo la storia di due imprenditori locali, il neretino Giulio Ramundo ed il suo socio Matteo Papadia, di Galatina, che qualche anno fa, partendo da una realtà davvero embrionale hanno messo su un’azienda oggi divenuta leader nel settore dell’e-commerce.
Si tratta di Parama Srl, azienda neretina specializzata nella vendita on line di prodotti di arredo bagno, con sede legale presso la zona industriale. “Una delle peculiarità che rendono Parama Srl particolarmente meritevole di attenzione” – ci spiega l’Amministratore Giulio Ramundo – “è la sua impronta davvero giovane, essendo composta per il 95% da ragazzi con età inferiore ai 35 anni! Siamo partiti solo 4 anni fa in un garage di Via Principe di Savoia ed è con orgoglio che possiamo comunicare che, grazie agli sforzi ed al duro lavoro, quest’anno raggiungeremo con molta probabilità i 10 milioni di euro di fatturato. Questo è il motivo per cui siamo rientrati tra le 500 aziende in Italia selezionate da “Il Sole 24 Ore” per l’indagine “Leader della crescita 2025”, i cui risultati sono stati pubblicati il 12 novembre 2024 sul prestigioso quotidiano economico-finanziario”.
“Ci siamo posizionati al 22.mo posto” – continua l’imprenditore neretino – “e credo che questo sia un grande premio per il nostro territorio e per gli imprenditori come me ed il mio socio Matteo Papadia, che hanno deciso di mettersi in gioco partendo da zero”.
“Dedicare un po’ d’attenzione mediatica ad aziende come la nostra, in fortissima crescita” – conclude – “permetterebbe di evitare la cosiddetta “fuga dei cervelli””.
Crediamo che la nostra mission, come strumento di informazione, sia anche questa e che si sposi bene con le intenzioni di questi soggetti illuminati che il nostro territorio può vantare di avere, perché col loro lavoro danno lustro e generano ricchezza e ricadute positive in termini occupazionali e di crescita territoriale.
Operando esclusivamente on line, il modo più diretto per conoscere Parama Srl è quello di visitate il suo sito www.paramashop.it e scoprire, insieme a noi, le peculiarità di questa realtà vincente presente nella nostra città.
GIUSEPPE SPENGA