L’Asd Tennis Table Club di Tricase, con il patrocinio del Comune di Nardò, organizza a Nardò un torneo di RISIKO! che si svolgerà presso il PUB Giutrì, in Via De Gasperi, nei giorni 14, 15, 21, 22, 28 e 29 Novembre, a partire dalle ore 20.
Le iscrizioni si potranno effettuare esclusivamente tramite messaggio whatsapp da inviare al numero 340.5543007 . Le quote di partecipazione sono di 10 euro per i non associati, 5 euro per gli associati Asd TTC Tricase e 3 euro per gli under 18. Sono previsti dei premi per i primi classificati.
“Il torneo non si organizza per scopo di lucro” – ci tengono a precisare gli organizzatori – “ma per promuovere il gioco del RISIKO! inteso come momento di svago, aggregazione e socialità, in un periodo storico contrassegnato dalla mancanza di socializzazione per il dilagare di rapporti virtuali su internet e sul web. Il RISIKO! è un’occasione che si offre per allenare la mente, applicando la tattica e la strategia di gioco durante la partita in corso”.
RISIKO!, è opportuno ricordarlo, è un marchio registrato dalla Società Spinmaster Editrice Giochi, rappresenta un gioco di simulazione da tavolo inventato in Francia a partire dal 1959 e appassiona giovani ed adulti che si affrontano, in 4 o 5 giocatori a partita, su una mappa che rappresenta il mondo, i suoi sei continenti, a loro volta suddivisi in 42 territori: ogni giocatore ha un obiettivo, segreto ai suoi avversari, che gli impone di conquistare in un arco di tempo limitato e ben definito un determinato numero di territori, per raggiungere la vittoria finale.
“”In questa sua accezione filosofica” – continuano gli organizzatori – “il RISIKO! può ben rappresentare una sorta di metafora della vita, racchiusa in un tavolo da gioco, in quanto per vincere bisogna avere un obiettivo e cercare di raggiungerlo affrontando imprevisti e difficoltà, ma anche attraverso colpi di fortuna e di audacia. Non è altro che la rappresentazione della vita quotidiana di ognuno, in fondo, fatta di decisioni, rinunce ed equilibrismi vari”.
Gli organizzatori hanno già realizzato negli anni passati due tornei di RISIKO! in Salento, nei comuni di Salve e Tricase, e vantano una esperienza decennale, avendo organizzato per più di 10 anni il torneo di RISIKO! a Bruzzano (MI).
Un’ultima nota, non meno importante delle precedenti: “Il ricavato delle iscrizioni” – si precisa – “sarà destinato all’organizzazione della eventuale seconda edizione il prossimo anno, sarà tutto rendicontato e, in caso di riscontro positivo dell’iniziativa, è volontà del responsabile organizzare altri tornei di RISIKO! in futuro a Nardò, al fine di attirare non soltanto sempre più appassionati e curiosi locali, ma anche provenienti dagli altri comuni della provincia, nei quali attualmente e negli anni passati non risultano essere stati effettuati tornei di RISIKO! ufficialmente riconosciuti”.
GIUSEPPE SPENGA