Il prossimo 25 ottobre alle ore 18:30, il Gran Hotel Riviera ospiterà un evento culturale e di solidarietà promosso e organizzato dal Rotary Club di Nardò. In quest’occasione il Dott. Paolo Biondi, giornalista e scrittore, già capo redattore dell’agenzia romana di Reuters, illustrerà il suo libro “Zenobia, Anastasia, Costanza, Elena: Storie di templi e di regine”.
L’opera racconta la storia delle quattro regine che sono vissute durante i cruenti 50 anni della demolizione della Roma pagana dei Cesari, e della loro battaglia per la costruzione di un mondo nuovo, il mondo della fratellanza e dell’amore predicato da Gesù Cristo; la stessa opera, inoltre, si sofferma sui cambiamenti che hanno caratterizzato la città eterna negli anni di Costantino il Grande.
Storie di templi e di regine quindi, di donne che con la loro caparbietà e determinazione hanno lasciato un segno che ricordiamo ancora a distanza di millenni.
Caparbietà e determinazione sono anche tratti costitutivi del Rotary International
Il Rotary è una rete globale di 1.2 milioni di donne e uomini intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, possano promuovere cambiamenti positivi e duraturi nelle società e comunità vicine e lontane; i suoi soci mettono a disposizione la propria passione, energia ed impegno al fine di realizzare progetti sostenibili e impattanti: dall’alfabetizzazione all’edificazione della pace, dall’acqua alla salute. Un impegno costante nel cercare di migliorare il mondo in cui viviamo.
In quest’ottica, il RC di Nardò, con l’evento del 25 ottobre, vuole porre l’attenzione su due problematiche che incidono pesantemente nella vita del nostro tempo. La prima riguarda la lotta alla poliomielite: il Rotary si attiva infatti per promuovere e sostenere la campagna di vaccinazione contro tale piaga in ogni angolo del mondo. La seconda problematica riguarda l’autismo: il Rotary darà supporto all’associazione Social Out di Nardò, impegnata a sostegno di ragazzi autistici e delle loro famiglie.
Così una serata dedicata alla cultura si trasformerà in un evento di solidarietà. Nella serata la partecipazione al convivio consentirà una raccolta di fondi che verranno destinati alla Rotary International proprio per contribuire alle campagne di vaccinazione contro la poliomielite ed all’associazione Social Out.