“Vogliamo aggregare un gruppo di ragazze, donne e mamme attorno ad un progetto sportivo, ma con una attenzione particolare rivolta alla socialità”.
Con queste parole esordisce Elena, responsabile ed animatrice dell’associazione neretina “MAMANET INFINITY”, raggiunta telefonicamente dalla nostra redazione, che in questi giorni ci informa di come sia possibile aderire alle iniziative del gruppo partecipando tutti i martedi e giovedi, dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Palestra I.C. 3° Polo di Via XX Settembre, a Nardò.
“Anche nella nostra Città, così come ormai ovunque nella società in generale” – prosegue Elena –“ci sono tante realtà di donne e mamme che si dedicano alla famiglia, ai figli, spendendo energie per fare in modo che non manchi loro nulla. Al lavoro, in casa, nel sostegno scolastico ed in ogni altra situazione della quotidianità. Per svolgere al meglio questo loro ruolo fondamentale, spesso molte donne finiscono col sacrificare la possibilità di praticare uno sport, dedicando qualche ora a settimana a loro stesse, a socializzare al di fuori di quelli che vengono chiamati “social network”, ma che creano in realtà distanze e muri tra di loro, anziché aggregare. Mamanet Infinity si prefigge l’ambizioso, ma possibile obiettivo di abbattere questi ostacoli, aprendo ad una socialità fatta di rinnovati contatti personali e di calore umano. In questa fase vogliamo principalmente creare “il gruppo”, una aggregazione che si ritrovi e partecipi alle nostre iniziative, siano esse sportive e sociali. Col tempo decideremo, insieme, che tipo di forma dare alla nostra associazione”.
MAMANET, per chi non lo sapesse, è un movimento nato agli inizi degli anni duemila che usa il gioco del “Cachibol” come pretesto per uno scopo sociale: è rivolto alle donne ed è stato pensato, soprattutto se mamme, per riportarle in palestra. Il Cachibol è una fusione tra pallavolo e palla rilanciata, le regole sono sostanzialmente le stesse della pallavolo. Scopo principale di Mamanet è far divertire stando insieme, anche perché impararlo è davvero velocissimo.
Non ci resta quindi che accettare l’invito di Elena, telefonarle al numero 347/2708649… e provarci!
GIUSEPPE SPENGA