I 17.000 podisti iscritti hanno reso la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon la mezza maratona più partecipata d’Italia. Il 66% dei partecipanti erano stranieri, a sancire l’estrema multinazionalità di questa bellissima manifestazione corsa sulla distanza dei 21 km, interamente corsa nel centro di Roma. Altra curiosità: tante le donne al via, oltre il 40% degli iscritti! Partenza ore 8.30 da via del Circo Massimo, traguardo al Colosseo, passando per Piramide, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Terme di Caracalla ed i luoghi storici più suggestivi.
Per chiudere il conto dei numeri, il 49% degli iscritti aveva un’età compresa tra i 18 e i 34 anni.
L’Asd Sport Running Portoselvaggio ha partecipato a questa 21 km con 8 atleti, 3 donne e 5 uomini, rispettando quindi alla perfezione (anche questa è una curiosità) le percentuali di genere della gara.
Di seguito riportiamo i tempi di arrivo di ognuno di loro:
Trifoglio Piera 2h 15′
Monacizzo Debora 2h 15′
Filieri Natascia 2h 21″
Marinaci Massimiliano 1h 53′
Vallone Sandro 1h 55′
Vergori Tonio 2h 01′
Spenga Giuseppe 2h 07′
Monacizzo Francesco 2h 39′
“I nostri atleti hanno tutti tagliato il traguardo” – ha commentato il Presidente della società podistica Massimilano Marinaci, componenete della Consulta dello Sport del Comune di Nardò – “Hanno ancora una volta onorato con prestazioni più che dignitose lo spirito sportivo che anima questo sport, fatto di applicazione e sacrificio, ma che noi da sempre interpretiamo anche con piglio goliardico, il che rende tutto molto più piacevole”.
Giuseppe Spenga