SABATO 9 NOVEMBRE, alle ore 9:00, presso la sede dell’Associazione Italiana Persone Down in Piazza Caduti di Via Fani n°2, a Nardò, si svolgerà un importante CORSO BLSD – RETRAINING (Basic Life Support and Defibrillation), certificativo per l’utilizzo del defibrillatore. Alla fine del corso, infatti, i partecipanti riceveranno il certificato IRC, necessario per l’utilizzo del defibrillatore.
“Con un piccolo gesto…puoi salvare una vita!” recita la locandina che annuncia e presenta l’evento, organizzato da A.S.C. (Attività Sportive Confederate).
Ed effettivamente, dati alla mano, la frase scelta si adatta perfettamente alla realtà dei fatti: “In Italia si verificano circa 60.000 arresti cardiaci all’anno” e ad oggi l’unica arma a disposizione per contrastare la successiva morte improvvisa è la diffusione e conoscenza dell’uso dei defibrillatori automatici pubblici (DAE – Defibrillatori Automatici Esterni).
Lo dimostrano tutti gli studi mondiali che sono stati fatti su questo tema: nei paesi e luoghi in cui è stata portata avanti una sensibilizzazione sull’uso dei DAE (con corsi e campagne dei media) la mortalità per arresto cardiaco si riduce”.
“Recentemente è stato presentato al Congresso dell’ESC (European Society of Cardiology) uno studio dei ricercatori danesi del Nordsjaellands Hospital, i quali hanno confrontato la probabilità di sopravvivenza tra i pazienti che erano stati defibrillati da un passante prima dell’arrivo dell’ambulanza e quelli che, invece, non avevano ricevuto assistenza con il defibrillatore.
Su oltre 7.400 adulti analizzati, solo il 14.7% aveva ricevuto la defibrillazione prima dell’arrivo dell’ambulanza: la sopravvivenza a 30 giorni dall’evento è stata del 44,5% in chi aveva ricevuto l’assistenza con DAE prima dell’arrivo dell’ambulanza e del 18,8% in chi, invece, non l’aveva ricevuta.
La probabilità di sopravvivenza è risultata ancora superiore in chi aveva ricevuto una manovra di rianimazione da parte delle persone presenti durante l’arresto cardiaco, in attesa dell’arrivo dei soccorsi”. (FONTE: www.medicitalia.it )
PER INFO E PRENOTAZIONI: ASC LECCE 347/6501102 – [email protected]
GIUSEPPE SPENGA