La Società Operaia di Mutuo Soccorso “G. Zuccaro” di Nardò è una associazione costituita prevalentemente da artigiani e operai, ma anche da impiegati e imprenditori e da sempre è attenta alle evoluzioni che riguardano il mondo del lavoro in tutte le sue sfaccettature.
E’ per questo che il Consiglio e l’Assemblea, presieduta dal Presidente Giuseppe Guglielmetti, hanno deciso di tenere un convegno l’11 ottobre prossimo sul tema della sicurezza su lavoro intitolato proprio “RISCHIO ZERO – Insieme per la sicurezza sul lavoro – Un dialogo aperto“ con la partecipazione di autorevoli e titolati relatori nelle persone delle Ing. Carlo De Lorenzis, dell’Avv. Francesco De Jaco e del Dott. Fernando Nestola.
L’evento, organizzato magistralmente dai Consiglieri Francesco Frasca e Nicola Dell’Angelo Custode, sarà di rilevante interesse e richiamo per gli addetti al settore, ma anche per artigiani e lavoratori in genere, attesa l’importanza del tema trattato, con la precipua finalità di informare e formare. L’evento riconosce n. 2 crediti formativi ai professionisti che parteciperanno.
Il 13 ottobre alle ore 10:30, invece, la nostra comunità si riunirà per ricordare i lavoratori caduti sul lavoro con una Santa Messa presso la Cattedrale officiata dal Padre Spirituale di questo Sodalizio, Don Giuliano Santantonio, e in un solenne corteo si dirigerà poi fino al monumento a loro dedicato per un sentito omaggio.
La seconda domenica di ottobre di ogni anno, ricorre la GIORNATA PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO, istituita nel 1998, con una DIRETTIVA del Presidente del consiglio dei ministri e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica modificata con una successiva Direttiva del 07/03/2003.
Giuseppe Guglielmetti