Appuntamento presso il Chiostro dei Carmelitani, a Nardò, con la nuova mostra personale di pittura di Lorenzo Malerba, giovane artista galatonese, che proseguirà fino al 9 agosto.
Lorenzo Malerba si approccia al disegno e alla pittura fin da bambino, formandosi dunque da autodidatta, seguendo inizialmente uno stile accademico. Successivamente, con lo studio della storia dell’arte, inizia un periodo di sperimentazione che porterà alla realizzazione delle opere che saranno esposte in tale mostra, dalle quali emerge una certa influenza di vari movimenti artistici moderni, dal fauvismo all’espressionismo astratto, che costituiscono il punto di partenza del suo stile unico e personale.
In particolare, le opere di Malerba sono realizzate con un numero limitato di tinte, corrispondenti ai colori dominanti dell’immagine di riferimento, utilizzati creando atmosfere astratte, nelle quali si inseriscono figure ed elementi realistici in dialogo con il resto del dipinto.
Nella continua ricerca di una pittura innovativa, i temi trattati consistono soprattutto in paesaggi nei quali talvolta si scorgono luci e ombre di figure umane: il titolo “Riflessi”, infatti, si basa sulla caratteristica più evidente e ricorrente delle opere di Malerba, ovvero lune, soli e in generale pianeti che riflettono la propria luce su vari elementi, tra cui acque, mari, alberi e nuvole, permettendo così di mostrare in una nuova veste immagini tipicamente mediterranee, molto legate quindi anche al territorio pugliese.
L’inaugurazione si terrà martedì 30 luglio alle ore 19:30, con una presentazione critica del prof. Francesco Danieli, iconologo e critico d’arte.