L’Associazione Italiana Persone Down sezione di Lecce, con sede a Nardò, è stata selezionata a partecipare con il loro spettacolo -SOQQUADRI D’ AUTORE – alla 16a edizione de “Il Giullare 2024,festival nazionale del teatro contro ogni barriera” che si terrà a Trani dal 7 al 13 luglio.
Il musical Soqquadri d’ Autore è un progetto che nasce dalla collaborazione con la maestra di tango argentino Stefania Filograna e gli allievi della sua scuola di tango Almavals. Un progetto, questo, che unisce teatro e tango mettendo in luce l’ unicità di ogni persona come un valore aggiunto e che negli ultimi anni ha portato alla nascita di Tango T21 Salento, un corso di tango inclusivo per persone con sindrome di Down e non .
Soqquadri D’Autore è un corto musical, della durata di circa un’ora e venti, in cui persone con la sindrome di Down, supportati dall’ educatrici dell’ AIPD e dagli allievi di Almavals, sono impegnati in una serie di quadri artistici che fondono danza, musica e teatro, tutto sotto l’ attenta regia della maestra Filograna.
Questo spettacolo, portato in scena per la prima volta nel marzo 2023 ha già avuto svariate repliche, suscitando sempre forti emozioni nel pubblico che, a metà spettacolo, viene coinvolto in un forte e terapeutico abbraccio.
Proprio per questi motivi, Soqquadri D’ autore è stato candidato, e poi selezionato, alla partecipazione a questo importante festival nazionale.
“ E’ motivo di grande orgoglio per noi, dice Norberto Pellegrino presidente di AIPD Lecce, andare a rappresentare non solo Nardò ma l’ intera Puglia dato che le altre compagnie in gara provengono da altre Regioni. Per noi e per i nostri ragazzi, questa è già una grande vittoria!”