18.3 C
Nardò
mercoledì, Settembre 18, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

TORNA A NARDÒ “SALENTO WINE WEEK/END”. APPUNTAMENTO DAL 27 AL 30 GIUGNO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Si terrà a Nardò (LE) dal 27 al 30 giugno 2024 nel Centro Storico, l’evento “Salento Wine Week/end”, realizzato dall’Associazione Artistico-Culturale “Artelab”, con sede a Nardò (LE).

Si ringraziano sentitamente per la promozione di questo evento il Comune di Nardò nelle persone del Sindaco Pippi Mellone, del Delegato alle Attività Produttive Lelè Manieri e dell’Assessore al Turismo Giuseppe Alemanno. Un grande grazie va anche a tutte le Aziende, le Istituzioni e le attività commerciali del territorio che con il loro consenso hanno permesso al sogno di divenire realtà.

Nel corso del “fine settimana lungo”, oltre alle degustazioni di alcune eccellenze di Aziende vitivinicole locali selezionate, saranno presenti anche vari ospiti che arricchiranno le serate con talk, masterclass, musica live ed esposizioni d’arte.

Ci ritroveremo tutti insieme giovedì 27 giugno alle 19:00 in Piazza Salandra, sempre a Nardò, a festeggiare l’inaugurazione della Seconda Edizione di Salento Wine Week con il Brindisi di Apertura alla presenza delle Istituzioni Politiche e Universitarie del territorio. Animeranno l’inaugurazione Giulio Colazzo (voce e organetto) e Vania Fracella (tamburello).

A seguire, dopo il Brindisi in Piazza Salandra, il primo giorno di evento continuerà presso il Chiostro dei Carmelitani tra degustazioni e musica d’ambiente. Nel Chiostro giovedì 27 alle 20:00 Marco Alemanno (Attore e Scrittore) e Luca Spano (Studente di Lettere Classiche presso il CdLM in Lettere Classiche di UniSalento) presenteranno il loro intervento dal titolo “Dioniso ed eros – Vino e amore presso gli Antichi”. A seguire alle 21:00 Emanuele Micheli (Fondatore di SWW), Lorenzo Filieri (Cofondatore di SWW), Luca Cuppone (Responsabile della comunicazione per SWW) e Sue Ellen Soldato (Responsabile artistica di SWW) condurranno la Conferenza di Apertura di Salento Wine Week. Sempre intorno alle ore 21:00 la band “The wave” condurrà la sua serata di musica live in accompagnamento alle degustazioni.

Il secondo giorno dell’evento, venerdì 28 giugno si apre alle 12:30 con la Masterclass “Ritualia del mezzodì” tenuta da Emanuele Micheli e Nicolò Falangone, entrambi simpatizzanti in cucina gourmet. La Masterclass, indirizzata sul pairing, vuole dimostrare quanto possa essere facile combinare pochi ingredienti e realizzare un sostanzioso “aperipranzo”, tutto accompagnato al vino e all’acqua. La Masterclass in questione è realizzata con alimenti senza glutine. Nel pomeriggio, alle 19:00, per quanto il Chiostro sarà aperto al pubblico dalle 18:00, interverrà Mario Parisi, studente di Lettere moderne presso la facoltà di Lettere dell’UniSalento con un incontro dal titolo “Il vino nella letteratura – Da Orazio a Dumas”. A seguire, alle 21:00 Sue Ellen Soldato (Responsabile artistica di SWW) e Carmine Di Lena (Co-Responsabile artistico) condurranno un breve incontro per definire la natura della mostra d’arte interna al Chiostro. Contestualmente, anche per la seconda sera la band “The Wave” delizierà con la musica il pubblico che degusta all’interno del Chiostro.

Il terzo giorno dell’evento si apre con le degustazioni libere in programma dalle 11:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 18:00. Alle 19:00, direttamente dall’Università del Salento, saranno con noi Alessandro Isoni (Professore Associato in Storia delle Istituzioni Politiche, Università del Salento), Antonella Rinella (Professoressa Ordinaria di Geografia Economico-Politica, Università del Salento), Roberto Franco Greco (Assegnista di Ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche), Patrizia Miggiano (Assegnista di Ricerca in Geografia Economico-Politica, Università del Salento), Sara Nocco (Assegnista di Ricerca in Geografia delle Relazioni Locale-Globale) e Gustavo D’Aversa (Dottorando presso il DiSUS dell’Università del Salento) condurranno un talk dal titolo “Tutto in un calice – Traiettorie di ricerca tra qualità, produzione e valorizzazione territoriale”. A seguire, alle 20:00 Alessia Filoni e Federico Carlino, direttamente da “Il Melograno” di Nardò svilupperanno la Mixology Masterclass per una prospettiva di vino alternativa. Alle 21:00 la band “The wave” condurrà, per la terza volta, la conclusione della terza serata.

Il quarto ed ultimo giorno segue, riguardo alla mattina, lo stesso schema del giorno prima: ci troveremo nel Chiostro per le degustazioni libere dalle 11:00 alle 13:00. Nel pomeriggio, alle 19:45 Emanuele Micheli (Fondatore di SWW), Luca Cuppone (Responsabile della comunicazione per SWW) e Sue Ellen Soldato (Responsabile artistica di SWW) condurranno la Conferenza di Chiusura di Salento Wine Week. A seguire Lorenzo Mazzarella e Daniele Padovano, cuochi da ormai qualche anno condurranno una Masterclass, indirizzata sul pairing, che vorrà dimostrare quanto possa essere facile, anche qui, combinare pochi ingredienti e realizzare una sostanziosa “apericena”, tutto accompagnato al vino e all’acqua. La Masterclass in questione è realizzata con alimenti senza glutine. La serata del quarto giorno si conclude con “Un equilibrio sopra la follia”, un dj-set curato da Stefano Carrino all’interno del Chiostro.

Lo Staff che è alle prese con l’organizzazione dell’evento è composto da ragazzi di età compresa tra i venti e i ventiquattro anni. Questo che può sembrare un dettaglio è, invece, un chiaro segno di quanto, spesso, dei giovani si dica senza sapere.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SANTA MARIA AL BAGNO, DA OGGI UNA GRANDE FESTA

0
Anche quest’anno si rinnova a Santa Maria al Bagno la due giorni di eventi religiosi...

33° REPORT ARPAL PUGLIA: 595 POSIZIONI APERTE NELLA PROVINCIA DI LECCE

0
Francia, Germania, Finlandia, Italia. Sono tante le opportunità offerte dalla rete Eures in tutta Europa....

IL CONSOLE DI MOLDAVIA IN CITTÀ, UN PONTE CON L’EST EUROPA

0
Il sindaco Pippi Mellone ha incontrato il Console Onorario di Moldavia Domenico De Candia. L’incontro...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -