21 C
Nardò
venerdì, Settembre 20, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GRANDINATA, IL COMUNE CHIEDE I RISTORI PER IL COMPARTO AGRICOLO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Con una nota inviata questa mattina al Dirigente della sezione Competitività delle Filiere agroalimentari della Regione Puglia, il Comune di Nardò ha chiesto l’attivazione delle procedure per il riconoscimento dello stato di calamità, finalizzato a consentire agli aventi diritto l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale, come previsto dal D.Lgs. n. 102/2004. L’eccezionale ondata di maltempo di ieri e, nello specifico, la grandine che si è abbattuta sulle colture agricole, infatti, ha provocato danni ingenti e irreversibili. Il territorio del comune di Nardò, peraltro, è risultato il più colpito dalle fortissime precipitazioni della giornata di ieri.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale, tramite l’ufficio Agricoltura, raccoglierà le segnalazioni delle aziende agricole colpite dal maltempo attraverso un modulo di segnalazione disponibile sul sito del Comune al link https://www.comune.nardo.le.it/it/news/danni-agricoltura-da-eventi-atmosferici-straordinari.

Queste segnalazioni saranno integrate alla nota odierna nel momento in cui gli uffici della Regione Puglia predisporranno il sopralluogo per valutare l’entità del danno e, soprattutto, per verificare che almeno il 30% del territorio sia stato danneggiato, presupposto di legge per la dichiarazione dello stato di calamità. L’iter, eventualmente, proseguirà poi presso il ministero competente.

“Abbiamo avuto danni ingentissimi – fa sapere il consigliere delegato all’Agricoltura Pierpaolo Giuri – e inevitabilmente abbiamo deciso di scrivere alla Regione. Le coltivazioni di uva, angurie, zucchine, pomodori e altri ortaggi sono state gravemente colpite dalla grandine, presumibilmente in una misura compresa tra il 50 e il 100%. Molte aziende agricole stanno facendo una stima più accurata, ma avranno ripercussioni molto pesanti. Servono assolutamente i ristori economici per il nostro settore agricolo”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“NOI CON VOI PER FARE DI PIÙ” L’IMPEGNO DI GLOBAL MOBILITY SYSTEM SOCIETÀ BENEFIT PER NARDÒ

0
Un mezzo attrezzato per la mobilità di persone con disabilità sarà consegnato in comodato d’uso...

CONSIGLIO, VIA LIBERA AL PROGETTO PER UN NUOVO ASILO NIDO

0
Il Consiglio comunale, nel corso della seduta odierna, ha approvato la delibera sul progetto di...

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, LE INIZIATIVE DEL MUSEO DELLA PREISTORIA

0
Tornano le Giornate Europee del Patrimonio e come ogni anno il Museo della Preistoria di...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -