Un’ intera giornata dedicata alla promozione e divulgazione del SUP, acronimo di Stand Up Paddle, una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola utilizzando una pagaia apposita per avanzare sulle onde.
Domenica 26 Maggio, da̲lle ore 10 alle ore 18, presso lo Scalo di Alaggio della Spiaggia di Santa Maria al Bagno di Nardò si svolgerà la Festa del Sup promossa dall’associazione Salento Sup. Durante la giornata verranno proposte varie iniziative, prove gratuite, mini corsi, piccole escursioni, apertura campagna tesseramenti 2024, musica e divertimento per tutti. “Sarà un’occasione imperdibile” – ci spiegano gli organizzatori – “per promuovere questa fantastica disciplina sportiva che negli ultimi anni ha avvicinato tanti amanti del mare, dello sport e della natura e ci ha fatto vivere delle esperienze meravigliose a fior d’acqua!
La Salento Sup vi aspetta quindi per vivere un’intera giornata di sport e natura dedicata al SUP.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Nardò ed è supportato della Consulta Comunale dello Sport, da AICS e da Decathlon Lecce.
Per info: 3500697116 [email protected]
Curiosità: qualcosa di molto simile al SUP, ma in una versione certamente meno evoluta tecnicamente rispetto alle moderne tavole, viene descritto per la prima volta dall’esploratore James Cook nei sui diari del 1778, anno in cui il navigatore britannico sbarca per la prima volta sulle cose delle isole Hawaii e vede alcuni nativi, probabilmente pescatori, navigare in posizione eretta su grosse tavole di legno.
Giuseppe Spenga