Importante riconoscimento per la Asd Over Fishing Salento, Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica fondata nel 1984 e con sede a Nardò: il responsabile tecnico Arcangelo Antelmi, è stato nominato Capitano della Squadra Nazionale Italiana di Kayak Fishing in Mare che ad ottobre parteciperà al Campionato Mondiale in Spagna.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte di tutti i soci, a dimostrazione che Over Fishing Salento in questa disciplina è Leader in Italia.
Il kayak fishing è un’attività appassionante che combina la pesca con l’esplorazione in kayak.
Dal 2017 ad oggi l’associazione neretina ha infatti conquistato ben 5 medaglie d’oro, 9 di argento e 4 di bronzo nei vari Campionati Italiani.
CURIOSITA’ DAL WEB: il kayak fishing è uno dei più antichi metodi di pesca. Originariamente era praticato in Groenlandia dalle popolazioni Inuit, che costruivano le proprie imbarcazioni utilizzando pelli di animali.
Per gli Inuit cadere nell’acqua ghiacciata spesso era fatale. Per questo motivo il qajaq (così si chiama in Groenlandia) doveva avere eccezionali caratteristiche di stabilità e di resistenza. Oggi ne esistono di vari modelli, rigidi e gonfiabili, con particolarità tecniche sempre più all’avanguardia, per andare incontro alle esigenze di una pratica sportiva che negli ultimi anni sta registrando un eccezionale sviluppo in tutto il mondo per numero di appassionati.
Giuseppe Spenga