Le associazioni sportive Sport Running Portoselvaggio e Salento in Corsa Veglie sono liete di invitarvi SABATO 4 MAGGIO alle ore 18 presso il Chiostro dei Carmelitani a Nardò per la consueta CONFERENZA STAMPA di presentazione dell’edizione 2024 dell’evento podistico Portoselvaggio Natural Trail, gara interamente corsa nel parco di Portoselvaggio, che si svolgerà domenica 12 maggio, con partenza da Masseria Torrenova.
Sarà l’occasione per presentare ad una settimana di distanza la corsa podistica dal punto di vista sportivo, alla presenza di Massimiliano Marinaci e Giuseppe De Maglie, presidenti delle associazioni organizzatrici; dei vertici istituzionali della Fidal, provinciali e regionali, con la probabile partecipazione di Giacomo Leone, vincitore dell’edizione 1996 della maratona di New York; delle istituzioni politiche, con il Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport, dott. Antonio Tondo, il Sindaco di Veglie. Dott.ssa Maria Risaria De Bartolomeo, il Vicesindaco Salvatore Fai e l’Assessore allo Sport Gianni Rollo, sempre del Comune di Veglie, dell’assessore ai Parchi ed Aree protette di Nardò, avv. Andrea Giuranna e del responsabile dell’Ufficio Parco del Comune di Nardò, dott. Giuseppe Tarantino; ma sarà anche e sopratutto l’occasione per conoscere i dettagli del progetto solidale che come ogni anno fa da sfondo alla manifestazione, perché anche per questa edizione l’intero ricavato di tutti gli eventi ricompresi nel grande progetto “Portoselvaggio Natural Trail” (corsa, camminata, salvadanaio solidale, ecc.) sarà interamente donato ai progetti di ricerca collegati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, diretto dalla dott.ssa Assunta Tornesello: a tal proposito la stessa dottoressa ha annunciato la presenza in conferenza stampa dei dottori Andrea Carai, Neurochirurgo infantile oncologico e della dott.ssa Angela Mastronuzzi, ricercatrice in ambito onco-ematologico presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Con loro si farà il punto della situazione nel settore della ricerca e ci sarà l’impegno formale di tutti i presenti a far sì che anche quest’anno l’intera comunità neretina sia coinvolta, sportivamente e solidalmente, ma non solo, visto che si tratta di una gara a carattere nazionale e che perciò verranno a correrla atleti provenienti da decine di società podistiche da ogni parte d’Italia.
Nel corso della serata, alla quale seguirà un buffet offerto dal Bar Pasticceria New Pergola di Nardò, sarà proiettato il video promozionale di presentazione della manifestazione interamente registrato nel Parco di Portoselvaggio.
Giuseppe Spenga