La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location scelta quest’anno dalla Federkombat per disputare i Campionati italiani “Cadetti” (fino a 15 anni) di Kickboxing.
Domenica 14 Aprile sarà ricordata come una giornata storica per l’Asd Reiki Salento Nardò che è riuscita a portare a casa ben 3 titoli di Campione d’Italia nella disciplina del Pointfighting: Nicole Zaccaria nella categoria PF – 28 kg femminile, Michele Bizzarro nella – 28 kg maschile e Alessia Quaranta (per il secondo anno consecutivo) nella +65 kg femminile si aggiudicano il titolo italiano e proiettano la Reiki Salento dei Maestri Graziano ed Angelo De Razza sul gradino più alto del podio nazionale!
Tutti e tre gli atleti hanno dominato i loro avversari nelle rispettive finali, chiudendo l’incontro di cappotto tecnico con uno scarto di 10 punti. Oltre a loro hanno partecipato al campionato anche altri 5 atleti: Francesco Greco, Ludovica Quaranta, Jacopo Alligri, Mariagrazia Manieri e Gioia De Braco.
“I nostri ragazzi ci hanno fatto vivere un sogno. Sono emozioni uniche, indescrivibili: veder diventare campioni italiani tre nostri atleti è un risultato davvero eccezionale”. Così si sono espressi a fine gara i maestri Graziano ed Angelo, i quali hanno guidato la loro società nel raggiungimento di questi risultati unici, anche a livello mondiale, dopo una stagione sportiva molto impegnativa, portando così Nardò ed i suoi giovani atleti ad avere una visibilità internazionale: la già storica giornata si è infatti conclusa nel migliore dei modi , con i tecnici della nazionale Federkombat che hanno selezionato i giovanissimi neretini per partecipare, come rappresentanti della Nazionale italiana di Kickbxing,ai prossimi Campionati mondiali “Cadetti” e “Junior” WAKO, che si svolgeranno a Budapest, in Ungheria, dal 24 Agosto al 1 settembre!
Il fitto calendario di appuntamenti ai quali parteciperà la Reiki Salento Nardò prevede ora il Campionato italiano Junior e Senior (dai 16 ai 40 anni), nel corso del quale tra poche settimane altri atleti della società sportiva neretina saranno protagonisti con le loro finalissime.
E noi saremo sempre qui a seguirli, a tifare per loro e, si spera, a raccontare di altri successi per la nostra Città e per lo Sport neretino.
GIUSEPPE SPENGA