Chi si aggiudicherà la medaglia di finisher della V edizione dell’Ecotrail delle Serre Salentine? Ci vorranno sicuramente un gran cuore, polmoni e una buona dose di sano spirito trail per portare a termine i 19 km previsti dal percorso della gara podistica che partirà domenica prossima, 7 aprile, da Ruffano (LE) e si svilupperà su un percorso interamente sterrato, lungo una zona particolarmente suggestiva del Salento: le Serre Salentine, per l’appunto.
Si tratta di elevazioni collinari, lievi alture, che spesso sono interessate dalla presenza di cumuli sassosi, comunemente chiamati “serre”. Caratterizzano quell’ampia area che va indicativamente da Gallipoli ad Otranto e che viene definita ”Murgia salentina”.
La gara, organizzata dal Gruppo Podistico Duemila Ruffano, è inserita nel calendario FIDAL della provincia di Lecce ed è valida come terza prova del CAMPIONATO PROVINCIALE TRAIL & MOUNTAIN RUNNING, circuito podistico che stiamo seguendo fin dalla sua prima tappa.
Natura, Paesaggio, Sport e difesa dell’Ambiente fanno da cornice a questa manifestazione podistica che vedrà al via circa 250 iscritti, rappresentanti di ben 42 diverse società podistiche.
Tra questi anche 5 atleti dell’ASD SPORT RUNNING PORTOSELVAGGIO.
E’ prevista, come manifestazione collaterale, una camminata non competitiva. Parte del ricavato sarà devoluto alla “Fondazione Inguscio Cherubino”.
GIUSEPPE SPENGA