DOMENICA 17 MARZO, alle ore 8, presso il SALENTO WILD RANCH di Portoselvaggio a Nardò, si svolgerà un suggestivo RADUNO REGIONALE A CAVALLO, prima di una serie di tappe previste nel calendario di equiturismo stilato da FITETREC-ANTE per la stagione 2024.
L’equiturismo costituisce la mission primaria ed il fiore all’occhiello della Fitetrec-Ante, che ha disegnato e praticato una fitta rete di ippovie sul territorio nazionale, collaborando con tutte le istituzioni locali, gli enti parco, il World Wildlife Fund, il Corpo Forestale dello Stato, i Gruppi di Azione locale, le Comunità montane, i GAL.
Inutile dire che quella che si svolgerà domenica prossima sarà una passeggiata, non adatta ai principianti per la presenza di un percorso piuttosto tecnico, tra le più significative ed affascinanti in uno degli itinerari naturalistici più suggestivi di tutta la Puglia, il Parco Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano. “Per l’occasione – ci spiega Vera Cisternino, “padrona di casa” del Salento Wild Ranch – faremo attraversare ai cavalli le vecchie ippovie presenti nel Parco. Alle 8 ci sarà il ritrovo di tutti i cavalieri iscritti all’evento presso il maneggio di Strada Nociglia, a Portoselvaggio. Da lì si partirà per toccare le varie tappe del percorso che saranno La Baia, il Belvedere e la Masseria di Torrenova. All’arrivo sarà organizzato un pranzo al quale parteciperanno naturalmente gli iscritti e che sarà aperto eventualmente a tutti coloro i quali vorranno unirsi a noi, indipendentemente dalla partecipazione attiva all’evento a cavallo. Intendo ringraziare l’Amministrazione Comunale” – conclude– “per il patrocinio e il Parco di Portoselvaggio per la autorizzazioni concesse”.
PER INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E COSTI sono a disposizione Tommasa (3491717183), DANILO (3335852271), ANTONIO (3384712376) e la stessa VERA (3792536706).
Da non perdere!
COS’E’ LA FITETREC? La Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante nasce a Roma nel 1968, inizialmente con la sola denominazione di ANTE (Associazione nazionale Turismo Equestre). Tra i suoi scopi principali ci sono l’organizzazione e la diffusione della pratica equestre in campagna e la valorizzazione del cavallo, in particolare quello allevato in biodiversità, come risorsa del patrimonio italiano e di promozione turistica. Nel 1990 è stata riconosciuta dal CONI quale disciplina associata alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). Oggi rappresenta in seno al Comitato Olimpico l’unico ed esclusivo referente per l’Italia nelle discipline agonistiche del Trec, della monta da lavoro, della monta western, del cross e del turismo equestre a livello nazionale ed internazionale. Per info www.fitetrec-ante.it