11.1 C
Nardò
martedì 3 Dicembre 2024

LILT CELEBRA IL VOLONTARIATO: PRIMO PREMIO AD UN NERETINO

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Una settimana davvero molto intensa, non c’è che dire, quella appena trascorsa per il neretino Giovanni De Razza: sette giorni fa, in qualità di responsabile della A.VO.C.A.D. di Nardò, ha inaugurato la nuova sede dell’Associazione in Via Gentile, evento che abbiamo seguito con video ed intervista; appena 24 ore fa un altro prestigioso riconoscimento: è stato premiato dalla LILT in occasione della serata che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha dedicato al XVII Premio “Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”, conferendo riconoscimenti a chi si è distinto per meriti “sul campo” nell’ambito del volontariato.

Una sorta di premio “alla carriera”, quindi, per il nostro Giovanni, che però è ben lontano dall’appendere le proverbiali scarpette al chiodo e siamo certi continuerà ancora a lungo, al fianco dei suoi collaboratori, a mettersi a servizio dei più deboli e fragili.

La serata si è svolta a Melissano ed è stata organizzata dalla Delegazione locale della LILT, in collaborazione con la Sede provinciale di Lecce.

L’iniziativa nasce con la finalità di rendere merito al mondo del Volontariato e, soprattutto, a chi svolge un tipo di Volontariato che rifugge dalla visibilità e che si alimenta nel silenzio e nell’umiltà. Il premio viene conferito al candidato in seguito ad un approfondito esame delle schede di segnalazione ricevute da una apposita Commissione.

A Giovanni De razza è stato riconosciuto il 1° PREMIO “OPERATORE NON SANITARIO”.

L’evento speciale, giunto alla sua 17.ma edizione, è dedicato alla memoria di Flavia Inguscio, scomparsa nel 2005, per anni in prima fila nel mondo del volontariato e nella stessa Lilt, e a suo marito Vittorio, fondatore della delegazione melissanese della Lilt e mancato a fine 2018. Nel corso della serata, lo stesso Sindaco di Melissano, Alessandro Conte, ha ricordato ed esaltato le loro straordinarie doti di umanità, impegno e solidarietà.

Anche questa 17esima edizione è stata ricca di emozioni intense, un toccante momento celebrativo del grande valore del Volontariato e della Sanità pubblica. Molto apprezzato è stato l’intervento della biologa nutrizionista Manuela Colazzo sul tema “Fare Prevenzione con l’Alimentazione”.

La serata, presentata da Monia Saponaro, è stata allietata dalle divertenti performance della Compagnia teatrale “Il Sipario” di Melissano.

I premi sono stati realizzati dal maestro Orlando Sparaventi di Parabita e rappresentano le api, simbolo del mondo del volontariato, “perché sono laboriose e non chiedono mai nulla in cambio”, come amava ripetere Vittorio Velotti.

GIUSEPPE SPENGA

I più letti

NARDÒ SI ILLUMINA PER IL NATALE: AL VIA ‘CHRISTMAS ON ICE’ CON PATTINAGGIO, GUSTO E DIVERTIMENTO

Nardò celebra la magia delle festività in modo davvero...

POLO NORD: UN MUSICAL DI NATALE TRA EMOZIONI E SORRISI

La produzione teatrale Artistic Mind è lieta di presentare la sua...

A NATALE REGALA UN SORRISO CON IL PROGETTO “PASTO SOSPESO

Il Pasto Sospeso è un’iniziativa solidale ispirata alla tradizione...

NATALE A NARDÒ: LA MAGIA DELLE LUMINARIE E IL CALENDARIO DI EVENTI PER LE FESTE

Con l’accensione delle luminarie domani, sabato 30 novembre, parte...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img