L’UNITRE (Università delle tre età), sezione di NARDO’, unitamente all’ ANCRI (Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana), sezione territoriale di Nardò, ha organizzato per mercoledì 6 marzo p.v. alle ore 18, presso la sede sociale dell’UNITRE, una conversazione con il comm. Prof. Enrico Cuccodoro, costituzionalista, sul tema “Il Presidente della Repubblica, oggi”.
“L’argomento illustrativo della figura e del ruolo del Presidente della Repubblica, dichiara Giovanni Però, Presidente dell’Assemblea UNITRE, è oggi esercizio di una accalorata discussione fra partiti, governo, istituzioni.
E’ un tema delicato e attuale che riguarda tutti i cittadini perché inizino a valutare bene la riforma costituzionale governativa proposta per l’elezione diretta del Premier”.
Il prof. Enrico Cuccodoro ha un curriculum di studioso molto attrezzato ed è un fine analizzatore degli articoli della Costituzione Italiana e delle prerogative maturate ed espresse dai vari Presidenti della Repubblica che si sono succeduti negli anni: da Einaudi a Mattarella.
Nato nel 1952 si è formato presso l’Università degli studi di Roma “Luiss Guido Carli” e dirige la collana “Diari di Bordo”, edizione Voilier con la quale ha pubblicato:
1.La Costituzione spiegata agli italiani
2.Legalità! Paese legale e Paese reale:
3.L’Italia del Presidente.
Programma:
Saluti
Salvatore Pellegrino, Presidente UNITRE
Dario Giannuzzi, Presidente ANCRI
Introduce
Giovanni Però
Coordina
Gino Caputo