Sabato 2 e domenica 3 marzo, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, si svolgerà il laboratorio teorico e pratico di foraging promosso dall’Associazione Verdesalis, dal titolo “IL MENU’ DEI CAMPI – Scopri, raccogli, utilizza e preserva!”. Il corso rappresenta una rara occasione per curiosi ed appassionati, ma anche per gli operatori della ristorazione e chef, per apprendere tecniche etnogastronomiche di base e relative modalità di commercializzazione legate alla conoscenza e raccolta delle erbe selvatiche spontanee in modo sicuro e consapevole.
Curatori e relatori del laboratorio saranno lo Chef neretino MASSIMO VAGLIO, etnogastronomo, scrittore, giornalista pubblicista e naturalista con indiscusse competenze delle filiere agricole, zootecniche, della pesca e formatore in enti di formazione professionale; e la dott.ssa ELEONORA MATARRESE, Chef, scrittrice, guida turistica, esperta in Fitoalimurgia e uso di fermentati, nonché consulente in ambito di specie selvatiche e loro usi in cucina.
Il corso è rivolto ad un massimo di 20 persone, che potranno prenotarsi entro il 1 marzo telefonando a Gianni al num. 3204277300 oppure scrivendo a [email protected]
Gli interessati potranno visionare preliminarmente il programma nella sua versione dettagliata, con orari e specifiche dei singoli appuntamenti, visitando il sito www.verdesalis.it . Sono previste lezioni teoriche ed interventi in diretta streaming, nonché una autentica “discesa in campo”, anzi nei campi, con una lezione pratica curata da Massimo Vaglio, che accompagnerà neofiti ed appassionati in un viaggio nella millenaria pratica delle erbe selvatiche.
Un ritorno alle radici dell’umanità, quando i cibi selvatici erano essenziali. Previste, infine, per chi ne farà richiesta, una degustazione rurale a cura dell’Az.da “Terre Paduli” ed un pranzo domenicale presso la Trattoria “I Corsari”.
Da non perdere.
GIUSEPPE SPENGA