Lo ha annunciato poche ore fa con un post su facebook, quasi in punta di piedi, scusandosi per il ritardo, e questa sua umiltà ha colpito tutti dritto al cuore “in questo mondo di eroi” in cui, parafrasando Cesare Cremonini, “nessuno vuole essere Robin”.
La nostra eroina si chiama Sofia Chiffi, classe 1994, neretina doc, laureata nel campo della pedagogia presso l’Unisalento, scrittrice, autrice del libro dal titolo “ETERE”. Presentato in anteprima su Amazon, a breve sarà ordinabile anche nella versione cartacea. Lei stessa definisce la sua nuova creatura editoriale “un piccolo traguardo, un po’ di me sparso per il mondo”.
Educatrice scolastica, lettrice e scrittrice per passione, Sofia ci confida che il suo libro nasce dal naturale bisogno di comunicare con il mondo, dalla consapevolezza della bellezza che ci circonda e della semplicità che l’animo, per quanto profondo, possa offrire. Un libro dal percorso introspettivo, con cadute e risalite.
Luca, un ragazzo avvezzo al sensibile, allenta le briglie del suo animo per rispondere ad alcune domande della sua mente. Prova dolore ma la bellezza del mondo gli tinge le mani: viaggia Luca, per cercarne i colori. Un viaggio introspettivo che ricorda profumi e sapori in più riprese, si snoda tra domande essenziali e frivolezze del giorno. Un cammino tra giardini fioriti ed arida steppa, sciogliendo nodi di temporanee inquietudini.
Attualmente il libro è scaricabile da Amazon in formato Kindle
Sofia Chiffi ci invita a leggerlo e recensirlo. “Soprattutto in negativo”, conclude coraggiosamente, perché “sarà un passo in più per crescere”.
Ci piace già.
GIUSEPPE SPENGA