10 C
Nardò
sabato 23 Novembre 2024

SCUOLA: RIDUZIONE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI, NESSUNA MODIFICA PER SEDI, CLASSI E DOCENTI

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

L’amministrazione comunale fa chiarezza sulle voci circolate in questi giorni in città relative a presunte, radicali, modifiche nella composizione delle classi e nella destinazione degli insegnanti, che sarebbero determinate dalla prevista riduzione, da tre a due, degli istituti scolastici comprensivi. A spiegare nei dettagli la situazione il dirigente dell’area funzionale n. 5 Nicola D’Alessandro

“La riduzione da tre a due degli istituti comprensivi di Nardò – evidenzia – è stata prevista in sede nazionale con Decreto 127/2023 del Ministro dell’Istruzione. Sulla base di tale decisione, la Regione Puglia ha formulato una proposta che è stata oggetto di osservazioni sia da parte del Comune che da parte degli istituti comprensivi. I criteri adottati sono quello di prossimità e quello finalizzato a creare due istituti comprensivi con un simile numero di alunni, sia nel complesso che per ogni fascia di età (infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado). La riduzione del numero di istituti comprensivi ha effetto solo sul numero dei dirigenti scolastici e non comporta nessuna riduzione nel numero delle classi e degli insegnanti, né lo spostamento di insegnanti e degli alunni dalle attuali sedi. Cambierà eventualmente solo il dirigente scolastico. 

Possono star tranquilli quindi gli insegnanti, le famiglie e i piccoli, per loro non cambierà nulla: ogni alunno conserverà i propri insegnanti e la propria sede scolastica. Notizie diverse sono infondate e hanno il solo effetto di creare confusione”.

I più letti

TRAGEDIA A NARDÒ: MUORE SCHIACCIATO DURANTE I LAVORI EDILI

Una tragedia ha scosso Nardò, nel centro storico della...

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LA NUOVA TABACCHERIA SPENGA APRE A NARDÒ

La storica tradizione familiare dei fratelli Spenga, già noti...

DESTINAZIONE NARDO’: PRESENTE E FUTURO DEL TURISMO SUL NOSTRO TERRITORIO

Un ampio resoconto sul convegno ideato dall’Assessore al Turismo...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img